Quantcast

Dopo l’occupazione, “Per Uboldo” chiede un’ordinanza per la messa in sicurezza della ex Lazzaroni

Nota della lista "Per Uboldo" dopo l'occupazione da parte degli anarchici

La ex Lazzaroni di Uboldo

Nota della lista “Per Uboldo” dopo l’occupazione da parte degli anarchici

Galleria fotografica

La ex Lazzaroni di Uboldo 4 di 5

Adesso non è più tempo di attendere. Si faccia subito una ordinanza rivolta ai proprietari per la messa in sicurezza dell’area ex Lazzaroni.
Lo chiediamo, ancora una volta, dopo l’episodio del week-end che ha visto l’area occupata da sabato a domenica da giovani anarchici.
Nella giornata di Sabato 24 Settembre, infatti, l’edificio della ex Lazzaroni su via IV Novembre a Uboldo è stato occupato da giovani con l’obiettivo, a quanto pare, di trovare uno spazio abbastanza grande per un concerto (il solito rave party?).

Decine di auto in sosta lungo la SS 527 (ossia via IV Novembre) hanno intasato non solo le banchine ma anche il benzinaio accanto al cavalcavia sull’Autolaghi. Esposti sull’edificio gli striscioni con slogan contro gli  sgomberi e musica “a palla” per tutta la notte.
Fortunatamente tutto si è risolto nel migliore dei modi e i tanti giovani arrivati da tutta la zona hanno lasciato nel pomeriggio di Domenica 25 Settembre l’edificio dirigendosi a piedi verso la stazione ferroviaria di Saronno.

Possiamo dire: “E’ andata bene”. Ma questa volta non possiamo chiudere ancora gli occhi o girarci dall’altra parte. Questa volta abbiamo rischiato davvero grosso.
E questa volta l’Amministrazione Comunale deve intervenire. Con una ordinanza per costringere i proprietari a mettere in sicurezza l’area, oltre che a ripristinare un minimo di decoro.
Non è mai bello dire: “Noi l’avevamo detto..”. Eppure, è così. Noi lo abbiamo detto e ripetuto più volte nel corso degli anni. L’Amministrazione Comunale intervenga immediatamente presso la proprietà perché questa provveda a sistemare la situazione di degrado e abbandono in cui versa l’area. Una situazione di degrado e abbandono non più sostenibile.

Lo abbiamo detto la prima volta il 7 Novembre 2019 e da allora sono trascorsi ben 1.049 giorni. Lo abbiamo ripetuto più volte nel corso degli ultimi anni. Ma nulla. La situazione continua a rimanere la stessa. Nessuno interviene. Tutti aspettano il “miracolo” dell’intervento di riqualificazione.
E, intanto, quello “scatolone” nero continua a rimanere avvolto da piante ed erbacce posto all’interno di un’area dove crescono erbacce e dove vengono abbandonati rifiuti di ogni genere. E dall’altra parte della strada continua ad esserci una piccola discarica a cielo aperto dove, assieme a vecchi televisori, mobili, ombrelli, carcasse di camion e baracche di alluminio, convivono grossi topi che spesso attraversano tranquillamente la strada… Per non parlare del sottopasso pedonale pieno di rifiuti…

Insomma, UNO SCHIFO!
Non ci bastano più le giustificazioni del Sindaco Clerici che ai giornali così replicò alla nostra denuncia lo scorso 31 Agosto: “Si tratta di un’area dismessa e come tutti gli ex siti industriali vive una situazione di degrado contro cui si può fare ben poco. Basta pensare a quelle di Saronno, come l’ex Isotta Fraschini, che sono tutte così. Non ci resta che sperare nella riqualificazione”.
Tutti ci auguriamo che il piano commerciale decolli e che finalmente quel brutto scatolone nero assuma una veste accettabile, dignitosa. Ma, mentre SPERIAMO nella riqualificazione, lo ribadiamo ancora una volta, i provvedimenti seri nei confronti della proprietà andavano presi già da tempo.
Adesso bisogna prenderli questi provvedimenti perché, oltre al decoro del paese, ora c’è in ballo la SICUREZZA.
E, se proprio vogliamo fare il confronto con la vicina Saronno, è di questi giorni la decisione del Sindaco di Saronno di adottare una ordinanza rivolta ai proprietari dell’area ex Cantoni per la messa in sicurezza dell’area con la chiusura di tutti gli accessi.

E sì perché SULLA SICUREZZA NON SI PUÒ SCHERZARE.

“Per Uboldo”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La ex Lazzaroni di Uboldo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore