Quantcast

A Saronno Comune, Camera di Commercio di Varese, DUC e Ascom insieme per Palazzo Visconti

Con una recente delibera di giunta, l’amministrazione saronnese ha approvato una proposta progettuale per la partecipazione al bando regionale per lo “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”

La giunta di Saronno in visita a Palazzo Visconti

Con una recente delibera di giunta, l’amministrazione saronnese ha approvato una proposta progettuale per la partecipazione al bando regionale per lo “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”, proposta che prevede una collaborazione tra il Comune di Saronno, in qualità di capofila, la Camera di Commercio di Varese, il DUC e l’Ascom saronnese.

Il bando regionale mette a disposizione fino a 1 milione e 260.000 euro (di cui la metà a carico del Comune) per sostenere progetti di innovazione, rilancio e rigenerazione dei distretti del commercio.

La proposta progettuale “Saronno t’invita”, questo il titolo scelto, integra gli interventi di recupero del cortile di Palazzo Visconti (già finanziati), simbolo e valore storico della città, che potrà diventare punto di riferimento utile anche per i servizi e le attività degli esercenti.

Nel cortile del palazzo è prevista la realizzazione di un anfiteatro a struttura mobile innovativa, snella e coreografica con 200 posti a sedere, giochi di luce sul Palazzo, pavimentazione in legno, e uno schermo per proiezioni che sarà utilizzata per la programmazione di eventi, che contribuiranno a creare stimoli di attrattività e interesse per la Città. Ulteriori interventi permetteranno la erogazione di servizi a supporto degli esercizi commerciali, artigiani, associazioni, da progettare e implementare con il contribuito prioritario del DUC, delle associazioni e dei commercianti stessi.

Un’altra parte importante del progetto riguarda la possibilità di realizzare una Lounge, uno spazio polifunzionale accogliente e attrattivo sia per i cittadini di Saronno, sia per i suoi visitatori, che oltre ad essere punto di ristoro, diventerà prevalentemente un riferimento strategico per promuovere e raccontare il territorio, offrire informazioni e materiali sugli eventi in Città, ticketing per gli eventi cittadini a pagamento, eventuale bookshop di libri su Saronno ed eventualmente piccolo shop di prodotti di eccellenza del territorio. La Lounge potrebbe inoltre essere strumento attrattivo anche nella valorizzazione dei percorsi pedonali, utili all’accesso, delle vie antistanti.

Il progetto proposto a finanziamento regionale, oltre all’intervento-chiave che riguarda Palazzo Visconti, contempla altre importanti attività a livello di gestione, comunicazione, formazione, che hanno come obiettivo lo sviluppo delle categorie commerciali, servizi, e attività presenti in città, con un occhio attento anche alle tematiche ambientali e alla mobilità. I fondi regionali consentiranno dunque di potenziare l’investimento sull’intervento che l’amministrazione ha già finanziato.

Per la riqualificazione di Palazzo Visconti Saronno ha ottenuto lo scorso marzo 2022 un finanziamento di 500 mila euro da Regione Lombardia nel quadro dei bandi regionali 2021 di rigenerazione urbana. Il progetto presentato da Saronno prevede principalmente interventi sul cortile gentilizio dell’edificio cinquecentesco.

A Saronno assegnati 500 mila euro per la riqualificazione di Palazzo Visconti

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore