Quantcast

La Community della mobilità sostenibile della Vale del Lura nasce sui social

Koinè propone di fotografare la Valle del Lura percorsa in bici, coi pattini o a piedi in occasione della Settimana della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre

Generico 12 Sep 2022

In occasione della MOBILITY WEEK in programma dal 16 al 22 settembre Koiné lancia una sfida: creare la community della mobilità sostenibile della Valle del Lura, dalle sorgenti alla valle.

partecipare è semplice: “Salta in bicicletta, sui pattini o indossa le scarpe da trekking e fatti un selfie in uno degli angoli della Valle del Torrente Lura, nel Parco del Lura o nel Parco sorgenti del Torrente Lura – spiegano i promotori Manda le foro all’indirizzo centrobiolura@koinecoopsociale.it entro il 22 settembre e postale sui tuoi profili con #valletorrentelura #mobilityweek” .
Le foto verranno postate sui social della @ValleTorrenteLura  per creare la Community della mobilità sostenibile.

Il tema della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2022 è “Migliori connessioni”.
Con questo tema si cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi.

Sui temi ambientali Koinè cooperativa sociale, in collaborazione con il Parco Lura, propone inoltre attività di educazione ambientale rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e diversificate per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado con il programma Uniti per Natura 

Inoltre sul territorio è disponibile il Centro Biodiversità, Aula Verde e Centro Visite del Parco Lura, dove è possibile conoscere più da vicino la ricca biodiversità che caratterizza il Parco grazie a un ricco calendario di eventi per famiglie e scuole.
Il Centro biodiversità per tutto il mese di settembre è aperto la domenica dalle 14.00 alle 18.00 e in ottobre dalle 9.00 alle 13.00.

Gli stagni presenti infatti ospitano libellule, rane e rospi e rappresentano un laboratorio all’aperto per le attività di educazione ambientale del Parco. In particolare, i ricchi ecosistemi acquatici ospitano tra gli altri il tritone crestato, la rana di Lataste e il martin pescatore.
Il Centro Biodiversità del Parco Lura si trova a Lomazzo, è di proprietà comunale ed è dato in concessione al Parco Lura per promuovere la tutela della fauna minore in particolare quella legata alle aree umide.
Dal centro è facilmente raggiungibile la vasta area delle golene del torrente Lura oltrepassando la strada provinciale novedratese, i Prati del Ceppo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore