Quantcast

Dall’11 al 18 settembre la seconda edizione della Saronno Bike Week

A presentare in Comune il programma dell'iniziativa, nella mattinata di mercoledì 7 settembre, l'assessore all'Ambiente Franco Casali, insieme agli ospiti Stefano Giusto e al legnanese Gianpiero Prinzo

Dall'11 al 18 settembre la seconda edizione della Saronno Bike Week

Ai nastri di partenza la seconda edizione della Saronno Bike Week, la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale della città per incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento nella vita quotidiana.

Galleria fotografica

Dall'11 al 18 settembre la seconda edizione della Saronno Bike Week 4 di 4

A presentare in Comune il programma dell’iniziativa, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, nella mattinata di mercoledì 7 settembre l’assessore all’Ambiente Franco Casali, insieme agli ospiti Stefano Giusto di Fiab Saronno Ciclocittà e al legnanese Gianpiero Prinzo, amministratore del gruppo Facebook “La mia Legnano”.

«È la seconda volta che organizziamo questa manifestazione, promossa nell’ambito dell’European Mobilità Week – ha dichiarato l’assessore Casali -. Tra gli obiettivi di questa amministrazione comunale c’è la mobilità sostenibile e il miglioramento della sicurezza di ciclisti e pedoni, non a discapito delle macchine, ma per ridurre l’inquinamento viario».

Diverse le iniziative, tutte gratuite, previste in questa seconda edizione: dalle lezioni per imparare ad andare in bicicletta a quelle di educazione stradale, da un incontro per riflettere su come una buona rete di percorsi di mobilità dolce possa avere ricadute positive sull’attrattività e lo sviluppo di una città, alla pedalata alla scoperta del “Cammino Montiano“.

Dall'11 al 18 settembre la seconda edizione della Saronno Bike Week

Tra gli eventi in calendario anche un incontro pubblico con gli ex ciclisti professionisti Gianni Bugno, Alberto Volpi e Marco Cattaneo e un’esposizione di biciclette d’epoca, da corsa e da passeggio, targate Legnano a Villa Gianetti. «Andare in bicicletta è la prima conquista dell’uomo» ha commentato il legnanese Giampiero Prinzo, che in occasione della conferenza stampa ha portato in Comune la sua bicicletta Legnano Roma Olimpiade del 1963 (nella foto sopra).

Di seguito il programma completo della Saronno Bike Week:

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 07 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dall'11 al 18 settembre la seconda edizione della Saronno Bike Week 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore