Quantcast

L’Its Lombardia Meccatronica a Saronno: oltre il 95% dei giovani diplomati ottiene un posto di lavoro

In programma l’open day di presentazione del nuovo corso post-diploma voluto dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e da Confindustria Alto Milanese, creato in collaborazione con ITS Lombardia Meccatronica, per venire incontro alla crescente domanda delle imprese del territorio

Generico 2018

“Il 95% dei ragazzi e delle ragazze che frequentano i corsi di ITS Lombardia Meccatronica ottengono un posto di lavoro ad un anno dal diploma, in linea con il percorso di studi fatto. Questo grazie al fatto di poter contare su: una rete di 157 soci e più di 450 aziende partner; un corpo docente che per oltre il 60% proviene dal mondo del lavoro; una formazione che per almeno il 40% delle ore si svolge in azienda attraverso il tirocinio e l’apprendistato”.

Sono i dati di Its Lombardia Meccatronica che, dopo i corsi già avviati a Sesto San Giovanni, Bergamo, Brescia, Lecco e Pavia arriva ora anche a Saronno. Con l’anno formativo 2022/2023, infatti, grazie all’iniziativa portata avanti in maniera congiunta da Unione degli Industriali della Provincia di Varese e da Confindustria Alto Milanese e all’intesa con l’Its Lombardia Meccatronica, prende avvio un nuovo corso post-diploma ITS in “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali” che avrà sede all’Istituto Giulio Riva.

Il percorso, della durata di due anni, verrà presentato in occasione dell’open day che si terrà venerdì 9 settembre 2022, alle ore 9.00, all’Itis Giulio Riva, via Carso 10, Saronno. 

L’open day rappresenta un’opportunità sia per i ragazzi e le ragazze, che possono andare alla scoperta di un corso di studi post-diploma in grado di garantire altissime percentuali di occupazione a chi lo frequenta, vista l’elevata richiesta da parte delle imprese, sia per le stesse aziende del territorio che possono così valutare di diventare partner di un progetto formativo capace di dare risposta alle esigenze di un sistema produttivo sempre più alla ricerca di figure professionali nel campo della meccatronica. 

Il programma dell’open day: 

Ore 9.00 Accoglienza partecipanti
Ore 9.30 Presentazione nuovo corso Its e testimonianze

Interverranno: 

  • Monica Maria Zonca, Dirigente Scolastico Itis G. Riva 
  • Roberto Grassi, Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese 
  • Diego Rossetti, Presidente Confindustria Alto Milanese 
  • Monica Poggio, Presidente Its Lombardia Meccatronica 
  • Raffaele Crippa, Direttore Its Lombardia Meccatronica 
  • Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano 

Ore 11.30 Colloqui orientativi individuali con lo staff di Its Lombardia Meccatronica.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore