Quantcast

Grande partecipazione a Saronno per la giornata dedicata alla cura della terra

Ha avuto successo il primo incontro introduttivo alla cultura della riparazione organizzato all'oratorio di via Legnani domenica 4 settembre nell'ambito di Terra Mater, il festival per il futuro del pianeta

Grande partecipazione a Saronno per la giornata dedicata alla cura della terra

Oltre 70 persone ieri a Saronno si sono presentate all’oratorio di via Legnani per partecipare alle attività organizzate per la prima edizione di Terra Mater, il festival per il futuro del pianeta che ha preso il via in città lo scorso 1 settembre.

Galleria fotografica

Grande partecipazione a Saronno per la giornata dedicata alla cura della terra 4 di 6

“Dopo un pranzo condiviso ricco e variegato, i più piccini hanno assistito allo spettacolo di burattini di Andrea Anzani, de La Fiaba Animazione & Spettacolo – si legge nella nota degli organizzatori -, mentre per ragazzi e adulti si sono allestiti i laboratori “mettiamo in pratica l’economia circolare” per il riciclo e il riuso degli oggetti allestiti dalla cooperativa sociale Ozanam e da Operazione Mato Grosso”.

“Molti ragazzi, con le loro famiglie, si sono dedicati alle attività: realizzando delle fioriere partendo da semplici avanzi di legno – continua la nota -. Mentre i volontari dell’operazione Mato Grosso hanno mostrato come sia possibile, con qualche attrezzo e creatività, trasformare vecchi mobili dimenticati in arredi attuali e pienamente utilizzabili”.

A Saronno ai blocchi di partenza Terra Mater, festival per il futuro del pianeta

I medesimi laboratori saranno riproposti domenica 18 settembre presso il Centro Culturale Islamico di via Grieg, a partire dalle ore 15.00. “Sempre in tema di riuso e riciclo, nella giornata organizzata dal Centro Culturale Islamico per il festival Terra Mater, ci sarà anche l’incontro “Proviamo a riparare i nostri oggetti?” per parlare di cultura della riparazione, e dei Repair cafè, che sono luoghi dove è possibile portare oggetti per trovare qualcuno che li aggiusti o che insegni a farlo da sé, nell’ambito di una socialità conviviale volta a recuperare anche il piacere e la soddisfazione dell’aggiustare insieme le cose. L’idea è formare un gruppo di lavoro che si dedichi a questo progetto, il sogno quello di creare il primo Repair cafè a Saronno”.

Terra Mater, il festival per il futuro del pianeta

Organizzato da 40 realtà saronnesi tra associazioni, enti e aziende, con il patrocinio del comune, delle comunità religiose e del teatro Giuditta Pasta, e la partecipazione delle scuole e dei media, Terra Mater si presenta come manifestazione tra le più ampie e coinvolgenti organizzate sinora in Italia su questo tema.

Nell’arco di oltre un mese, proporrà più di 40 eventi, religiosi e laici, rivolti a tutte le generazioni: conferenze e incontri con relatori di rilevanza nazionale, proiezioni cinematografiche, letture, concerti e rappresentazioni teatrali, una domenica senz’auto, laboratori e piantumazioni, eventi sportivi, marce e pedalate ecologiche. Nell’ambito del festival si tiene anche la Bike Week organizzata dall’Amministrazione Comunale. Per rimanere aggiornati sugli eventi in programma: www.terramaterfestival.it @terramater.festival

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Grande partecipazione a Saronno per la giornata dedicata alla cura della terra 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore