Quantcast

Mara Girola va in pensione e saluta il Liceo Scientifico G.B. Grassi

Dal 1985 è stata al Liceo Scientifico G.B. Grassi come docente, vicepreside e preside negli ultimi quattro anni. Con una lunga lettera pubblicata sul sito del liceo saronnese ha voluto salutare colleghi, genitori e alunni

Generico 29 Aug 2022

Mara Girola ha concluso il suo lunghissimo servizio scolastico, iniziato nel 1979. Salvo tre anni, ininterrottamente dal 1985 è stata al Liceo Scientifico G.B. Grassi come docente, vicepreside e preside negli ultimi quattro anni. Con una lunga lettera pubblicata sul sito del liceo saronnese ha voluto salutare colleghi, genitori e alunni, in un abbraccio collettivo per tutte le persone che hanno incrociato il suo cammino scolastico.

È con una certa emozione che mi accingo a prendere commiato dal liceo per pensionamento dal 1° settembre, per cui, nonostante i miei trascorsi studi letterari, mi mancano le parole, che, pertanto, prendo a prestito dalla nota scrittrice Natalia Ginzburg; in questo brano, ella incarna perfettamente il mio pensiero e il messaggio che voglio lasciare a questa comunità scolastica, che mi rimarrà sempre nel cuore, in quanto tanto ha dato alla mia vita e alla mia crescita, sia come persona, che come docente.

Ringrazio tutti, perché se, come credo, esco da questa scuola un po’ migliore di come ci sono entrata il lontano 17 settembre 1985, lo devo a tutte le persone che qui ho incontrato e con cui ho lavorato, che mi hanno insegnato a guardare i ragazzi in modo meno giudicante una prestazione scolastica e più globale sulla persona e le sue potenzialità, talvolta inespresse. Questo liceo, non esagero, è stato in gran parte la mia vita; l’ho conosciuto in tutti i suoi anfratti, presenza incombente e familiare, che vedo per primo quando apro le finestre la mattina.

Un compagno esigente, in certi periodi annuali addirittura totalizzante. È stato il mio luogo perfino da studentessa (vi fui ospitata per un anno con il liceo classico). Tuttavia, mi rendo conto che un luogo , in sé e per sé, sarebbe solo una definizione riduttiva se non lo si associasse, se non lo si riempisse di persone: le centinaia e centinaia che lo animano da sempre, che lo rendono “il” G.B., una comunità in permanente trasformazione, ma con una sua personalità, che lo distingue in modo peculiare e che lascia un’impronta ben chiara a chi lo ha frequentato, nelle sue diverse articolazioni. Sono anch’io orgogliosa di averne fatto parte e di avere contribuito, con il mio lavoro, al buon nome di questa istituzione: che può tranquillamente proseguire anche senza di me, ne ha le sue risorse interne.

Un saluto che non è un addio; continuo a vivere qui vicino; seguirò con occhio clinico e benevolo il mio liceo e la sua multiforme comunità.

Grazie a tutti per questa lunga, fruttuosa esperienza insieme !!!

Mara Girola

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore