Quantcast

Al Parco delle Groane concessione di lotti boschivi per il taglio di legna da ardere

Il Parco Groane intende concedere piccoli lotti boschivi ai cittadini interessati a procedere al taglio per ricavarne legname da ardere, ad esclusivo uso famigliare

Generico 01 Aug 2022

Il Parco delle Groane anche quest’anno concederà dei piccoli lotti boschivi ai cittadini che ne fanno domanda per ricavare legna da ardere ad uso esclusivo famigliare. Tecnicamente l’avviso è relativo all’uso focativo per la stagione silvana 2022-23.

Tutti gli interessati alla concessione dovranno partecipare ad un corso di conoscenza del bosco e delle tecniche di taglio, che sarà organizzato dal Parco nel mese di ottobre e novembre. In particolare è prevista una lezione teorica e due lezioni pratiche sull’uso della motosega in sicurezza e nella consapevolezza dei rischi.

Possono fare domanda i residenti nei Comuni all’interno dell’area del Parco:

  • Gruppo A (Nord): Fino Mornasco, Cucciago, Cantù, Vertemate con Minoprio, Carimate, Figino Serenza, Carugo, Cermenate, Novedrate, Mariano Comense, Lentate sul Seveso, Meda, Cabiate;
  • Gruppo B (Sud): Arese, Barlassina, Bollate, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Garbagnate Milanese, Lazzate, Limbiate, Misinto, Senago, Seveso, Solaro.

Ogni nucleo famigliare ha la possibilità di presentare un’unica richiesta di assegnazione. Le domande si possono presentare dal 1° settembre 2022 e sino al 30 settembre 2022, entro le ore 12. È previsto un contributo da parte dei cittadini da 50 centesimi a 3,5 euro per quintale in relazione all’accessibilità del terreno.

Le domande si possono presentare nella sede del Parco negli orari di apertura al pubblico, a mezzo posta, ma anche via mail all’indirizzo elisabetta.corbetta@parcogroane.it, indicando nell’oggetto della mail “Lotti boschivi 2022-2023” oltre al nome e cognome del richiedente.

Per scaricare tutta la documentazione seguire il link: http://www.parcogroane.it/legna-da-ardere-il-parco…/

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore