Quantcast

A Cislago saranno istituiti 12 nuovi parcheggi rosa

Lo ha deliberato la Giunta comunale lo scorso 1 agosto. I posteggi saranno riservati a donne in stato di gravidanza certificata o con bambini fino a 24 mesi di età

Generico 01 Aug 2022

Sono 12 i nuovi parcheggi gratuiti riservati a donne in stato di gravidanza certificata o con bambini fino a 24 mesi di età che verranno istituiti a Cislago. Lo ha deliberato la Giunta comunale nella giornata di lunedì 1 agosto.

Il provvedimento prevede l’istituzione di parcheggi rosa “a carattere permanente o temporaneo, ovvero anche solo per determinati periodi, giorni e orari” si legge nel testo della delibera. Le vie coinvolte dal progetto saranno: via Don Pietro Erba, l’area di parcheggio nei pressi del Giardino Castelbarco, via IV Novembre, via Stazione, via Ugo Foscolo, via Ungaretti, via Battisti, via Colombo, via Cavour e via Palestro.

Per poter usufruire dei nuovi posteggi i residenti dovranno dotarsi di un contrassegno speciale, il “permesso rosa”, che sarà rilasciato dal Servizio di Polizia locale.

“Agevolare il parcheggio dei veicoli alle donne in stato di gravidanza certificata o con bambini fino a 24 mesi di età, residenti nel Comune di Cislago, rappresenta un gesto doveroso di sensibilità e di attenzione nei confronti delle esigenze delle donne in un momento così delicato come quello della maternità, e si configura come progetto di mobilità solidale, di pari opportunità e di prevenzione per la salute”, si legge nella nota dell’assessore alle pari opportunità del Comune di Cislago Romina Codignoni.

Il Comune ha fatto richiesta al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per accedere ai contributi relativi agli “stalli rosa”, messi a disposizione dal decreto dello scorso 7 aprile: per i Comuni con popolazione tra 5.001 e i 20.000 abitanti, in caso di finanziamento è previsto un contributo massimo di 6.000 euro per 12 stalli di sosta.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore