Quantcast

Maltempo: la conta dei danni a Saronno. Colpite strade, stabili e scuole

L’eccezionale grandinata e la bomba d’acqua che si sono abbattute nella serata di martedì 26 luglio su buona parte della provincia di Varese, hanno colpito con particolare violenza Saronno creando inevitabili problemi e danni sul territorio comunale saronnese

L’eccezionale grandinata e la bomba d’acqua che si sono abbattute nella serata di martedì 26 luglio su buona parte della provincia di Varese, hanno colpito con particolare violenza Saronno creando inevitabili problemi e danni sul territorio comunale saronnese.

Galleria fotografica

Il nubifragio su Saronno 4 di 11

Sul fronte stradale, nella notte scorsa sono rimasti chiusi per allagamento i sottopassi di via Primo Maggio e di via Milano, riaperti al traffico di prima mattina dopo l’intervento urgente di ripristino: «Nonostante la pulizia annuale delle caditoie presenti sulle strade del territorio disposta a partire dal 2019, le stesse caditoie dei due sottopassi si sono riempite di fogliame e rami caduti dagli alberi della zona proprio in occasione di questo temporale, fatto che ne ha quindi determinato l’ostruzione e la conseguente chiusura spiega l’amministrazione comunale -. La pulizia annuale delle caditoie ha consentito anche di contenere gli allagamenti, che, vista la portata e la potenza del temporale, avrebbero potuto riguardare altre zone della città: nella mattinata di oggi gli operai hanno ripulito i viali alberati sia dal fogliame sia dai rami caduti con l’acquazzone, mentre nessuna situazione di disagio si è registrata sugli assi stradali».

Più complessa la situazione relativa agli stabili. Questa mattina i tecnici comunali sono stati impegnati con sopralluoghi in quattro scuole: la materna Montesanto, la media Da Vinci, le elementari Pizzigoni e  Damiano Chiesa, dove i sistemi di fognatura in pressione non sono riusciti a smaltire l’acqua, creando quindi problemi agli scarichi pluviali: «Nei prossimi giorni verrà organizzato l’intervento riparatore, già avviato nella scuola Montesanto, l’unico dei quattro plessi in uso (in quanto sede della Ludoscuola) e che è stato necessario chiudere, con relativa sospensione del servizio rivolto ai bambini per gli ultimi tre giorni di attività programmata – prosegue la nota del Comune di Saronno -. Ultimo sopralluogo odierno al cimitero, dove la grandine ha rotto un vetro del pannello fotovoltaico, mentre domani si provvederà ad effettuare controlli nelle altre scuole e nelle case comunali di via Albertario, dove sono state segnalate  infiltrazioni in due appartamenti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nubifragio su Saronno 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore