Quantcast

Taglio del nastro a Milano per il Road Show di “Fili”, il progetto che riqualificherà la stazione di Saronno

Il tour del Road Show di Fili, partito da Milano, è stato ideato per permettere ai cittadini di conoscere più da vicino, anche attraverso un'esperienza immersiva e strumenti interattivi, i sei interventi che cambieranno il volto dell'asse Milano-Malpensa

Taglio del nastro a Milano per il Road Show di "Fili", il progetto che riqualificherà la stazione di Saronno

È stato inaugurato ieri, 13 luglio, in piazza Piazza Gae Aulenti a Milano il Road Show di Fili, il grande progetto di riqualificazione dell’asse ferroviario Milano-Malpensa, che coinvolgerà le stazioni di Milano Cadorna, Bovisa, Saronno e Busto Arsizio. Il progetto di rigenerazione è promosso da Regione Lombardia, FNM, FerrovieNord e Trenord.

Galleria fotografica

Taglio del nastro a Milano per il Road Show di "Fili", il progetto che riqualificherà la stazione di Saronno 4 di 4

Per la stazione di Saronno centro, uno degli snodi più importanti della rete di Trenord, il progetto prevede la riorganizzazione del Polo infrastrutturale tecnolocico-manutentivo, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità alla stazione e la viabilità. La stazione, con alcune aree limitrofe, vedrà il rifacimento del Fabbricato Viaggiatori e il restyling del sottopasso centrale della stazione. A completare l’opera la realizzazione di percorsi ciclopedonali e la riqualificazione generale delle aree aperte in prossimità degli accessi alla stazione, con interventi sulle superfici esterne.

Nuovo volto per l’area della stazione di Saronno e una superciclabile da Milano a Malpensa

Il tour del Road Show di Fili, partito da Milano appunto, è stato ideato per permettere ai cittadini di conoscere più da vicino, anche attraverso un’esperienza immersiva e strumenti interattivi, i sei interventi che cambieranno il volto dell’asse Milano-Malpensa. L’itinerario conta 16 tappe nelle principali piazze lombarde e si svolge tra il 2022 e il 2023.  Ad aprire il primo appuntamento una cerimonia inaugurale con taglio del nastro, che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi e del presidente di FNM Andrea Gibelli.

Lo stand Fili è presente in Piazza Gae Aulenti dal 12 al 18 luglio 2022 (ingresso libero dalle 9:00 alle 19:00) e permette a chi lo visita di ripercorre, attraverso un racconto coinvolgente e immersivo, tutte le attività previste. I visitatori hanno libero accesso anche alla Pedal Power, una bicicletta che permette di percorrere virtualmente la superstrada ciclabile che sarà realizzata tra Milano Cadorna e Malpensa. Pedalando, il cittadino può aggiudicarsi virtualmente il segmento di strada percorso con il rilascio immediato di un vero e proprio attestato digitale, diventando così un “Fili Ambassador”.

Regione Lombardia stanzia i 32 milioni di euro per riqualificare la stazione di Saronno

I luoghi toccati dall’imponente progetto di rigenerazione urbana saranno come detto le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio e le aree ad esse adiacenti, con un intervento che arriverà a interessare progetti per un totale di 2 milioni di metri quadrati all’interno della Lombardia. Fili comprende inoltre la piantumazione di migliaia alberi in circa 41.000 ettari attraverso 24 Comuni, la creazione di una superstrada ciclabile di 54 km fra la stazione di Milano Cadorna e Malpensa e la realizzazione di una Foresta Sintetica Pensile presso la stazione Milano Cadorna, che produrrà ossigeno per la città di Milano.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Taglio del nastro a Milano per il Road Show di "Fili", il progetto che riqualificherà la stazione di Saronno 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore