Quantcast

Fagioli (Lega): “Airoldi e la Saronno insicura”

La nota del capogruppo della Lega di Saronno Raffaele Fagioli in merito al corteo di anarchici che ha avuto luogo a Saronno lo scorso 9 luglio e al successivo commento del sindaco Augusto Airoldi

raffaele fagioli

La nota del capogruppo della Lega di Saronno Raffaele Fagioli in merito al corteo di anarchici che ha avuto luogo a Saronno lo scorso 9 luglio e al successivo commento del sindaco Augusto Airoldi.

Il sindaco Airoldi paragona il corteo storico della Sagra di Sant’Antonio a quello degli anarchici.

Il paragone non regge. Appare anzi come un clamoroso autogol ed è facile dimostrare le ragioni di tale affermazione: il corteo storico, autorizzato e senza scorta, scorre tranquillo in città senza che nulla sia danneggiato; il corteo anarchico, non autorizzato e sotto tutela delle forze dell’ordineporta dietro di sé una scia di danneggiamenti astrutture pubbliche e private. È evidente che la colpa non va ricercata, caro sindaco, in chi ha controllato il corteoanarchicocasomai tra i pochi manifestanti che hanno approfittato della manifestazione per compiere attivandalici che poco hanno a che vedere con le legittime rimostranze proclamate con cori e striscioni.

Il sindaco si lava la coscienza affermando “chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico, valuti attentamente i rischi e adotti le contromisure sufficienti ad evitare almeno i danneggiamenti”. Meno di due settimane fa a margine del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblicaAiroldi commentava “Come Saronno abbiamo evidenziato al Prefetto, al Questore e alle massime autorità delle forze dell’ordine le problematiche più care alla nostra città in termini di sicurezza. A cominciare da una forte esigenza di rafforzamento […], fino ad arrivare ad una gestione più attenta della questione Telos […]”.

Certo, in dieci giorni non si può risolvere ogni problema, ma affermare che quanto è accaduto sabato scorso sia colpa delle forze dell’ordine non fa onore al Sindaco suona quantomeno come un’accusa di inerzia indirizzata a Prefetto e Questore. E anche, di riflesso, un’accusa di inefficienza alla Polizia Locale di cui il Sindaco è diretto responsabile oltre ad essere Assessore alla Sicurezza. Ci troviamo dinanzi al paradosso di un Sindaco che accusa sé stesso.

Signor Sindaco, comprendiamo la sua difficoltà nel gestire una maggioranza eterogenea, ma non si può ribaltare la realtà a proprio uso: la colpa è sempre e comunque di chi commette atti illeciti.

Raffaele Fagioli – Lega Lombarda Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore