Quantcast

A Saronno debutta la Festa dell’Aia

Appuntamento al 9 e 10 luglio all'oratorio San Giovanni Bosco con il gruppo della rievocazione storica di Sant'Antonio Abate. Sono previsti stand gastronomici, musica, giochi e una mini rievocazione storica

Generico 27 Jun 2022

Dopo un lungo e forzato silenzio, dopo tanti momenti difficili che il gruppo organizzatore della rievocazione storica di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto Saronno, ha dovuto affrontare e superare, è tornata la voglia di ricominciare e lo fa proponendo nei giorni 9 e 10 luglio la festa dell’aia dal titolo “Il ciclo vitale del grano”. L’evento si terrà presso l’oratorio San Giovanni Bosco della parrocchia Sacra Famiglia di Saronno.

Per l’occasione verrà montato una parte del tradizionale borgo contadino centro visivo della vita contadina di un tempo dove troverà posto una mostra di utensili attrezzi per la lavorazione dei campi,  in particolare quelli che riguardano la semina la raccolta e la lavorazione del grano. Saranno presenti uno stand gastronomico con piatti della tradizione, momenti di aggregazione con giochi di un tempo per bambini e famiglie, intrattenimento musicali e un mini corteo di figuranti contadini con un gruppo folkloristico che sfileranno per le vie di Saronno. La partenza del corteo è alle ore 18:30 di sabato 9 luglio, dal Piazzale dell’oratorio della parrocchia Sacra Famiglia.

Il messaggio che il gruppo organizzatore vuole dare con questo evento estivo e quello di confermare l’effettuazione della prossima rievocazione di gennaio ed essere già messo in moto per trasmettere come ogni anno attraverso racconti visivi quelle emozioni sensazioni che si provano camminando insieme

Già si annuncia una rievocazione storica religiosa culturale di grande spessore che si prepara a vivere la sua dimensione di festa  contadine invernale si prepara a vivere ridimensionata ripensata. Sì nella sua struttura con modifiche dettate da un piano di sicurezza ma con nuove idee che in particolare riguardano il  corteo storico arricchito  con nuove comparse che lo rendono interessante su tutti gli aspetti e anche accattivanti.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore