Quantcast

Ad Uboldo la rassegna culturale “Incontrarti” è stata un successo

Cinema, musica dal vivo, spettacoli teatrali per grandi e piccoli, presentazione di libri e mostre a tema sono solo alcune delle proposte della variegata rassegna culturale di due mesi proposta da Officine Musicali, che ha attirato ad Uboldo oltre un migliaio di visitatori

Generico 13 Jun 2022

Si è chiuso lo scorso 10 giugno con la presenza di una trentina di artisti e di oltre un migliaio di visitatori la rassegna culturale “Incontrarti”, organizzata dall’associazione uboldese Officine Musicali con il Patrocinio del Comune di Uboldo e del Consolato Generale del Giappone a Milano.

Galleria fotografica

Ad Uboldo la rassegna culturale “Incontrarti” è stata un successo 4 di 23

Un susseguirsi di eventi musicali e cinematografici, workshop e incontri, ospitati nella cornice della Casa dei Talenti G.Radrizzani di Uboldo, che hanno cercato di far vivere l’arte nelle sue diverse sfaccettature e che ha richiamato pubblico non solo dal Saronnese, ma dall’alto Varesotto e dalle province di Milano, Como e Monza e Brianza.

La rassegna è partita lo scorso 20 aprile: due mesi di iniziative culturali che hanno visto la presenza di artisti e studiosi tra i quali Claudio Zampetti, Matteo Curatella, Matteo Inzaghi, Jacopo Croci, Paolo Jannacci e Giuseppe Nigro.

Ad Uboldo la rassegna culturale “Incontrarti” è stata un successo

«L’affluenza è stata abbastanza variegata – spiega Dario Monticelli, presidente di Officine Musicali -. Abbiamo avuto diverse serate dove la sala era piena, ad esempio quelle dedicate a Sergio Zampetti oppure la serata di l’opera lirica. Quando è stato qui Paolo Jannacci c’erano le persone fuori in coda, non siamo riusciti a farle entrare tutte. Abbiamo poi avuto appuntamenti più di nicchia, con un’affluenza media di 30-40 persone».

L’associazione culturale uboldese, che conta oggi un centinaio di soci, lavora alla rassegna dallo scorso gennaio: «Insieme a tutte le altre associazioni siamo stati invitati dal Comune a proporre attività culturali – continua Monticelli -. Abbiamo quindi passato mesi a pensare e preparare l’evento, organizzando cosa fare, contattando gli artisti, gli autori dei libri per poi arrivare a proporre un programma al Comune e a renderlo operativo. Chiudiamo oggi con sei mesi di lavoro».

«Obiettivo di una rassegna culturale come questa è quello di incontrare nuovamente le persone, dopo due anni di pandemia e dare spazio alle proprie passioni, è stata una rassegna eterogenea – dichiara Monticelli -. È certamente positivo il fatto che una piccola realtà come quella che è la nostra associazione, abbia fatto una proposta di volontariato di tal genere, sposato in toto dall’amministrazione comunale di Uboldo, che ci ha creduto e ci ha supportato».

Ad Uboldo la rassegna culturale “Incontrarti” è stata un successo

Una ventina i volontari di Officine Musicali ininterrottamente attivi in questi mesi per far sì che la manifestazione procedesse secondo il programma stabilito: «È stato bello vedere i giovani dell’associazione che si sono appassionati di musica, arte e bellezza in generale, rendendosi disponibili a dare una mano ed essendo anche stati responsabilizzati con compiti precisi. Fa molto piacere, perché significa che c’è interesse e partecipazione» evidenzia il presidente di Officine Musicali.

Pensate di ripetere la proposta anche per il 2023? «Ora ci prendiamo un attimo di riposo – conclude Monticelli -. L’idea è quella di riproporre la rassegna anche il prossimo anno e di farla diventare riproporlo l’anno prossimo e farlo diventare un appuntamento culturale per il tutto territorio».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ad Uboldo la rassegna culturale “Incontrarti” è stata un successo 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore