Quantcast

Solaro ricorda il vigile urbano Angelo Nobile, ucciso in servizio 42 anni fa

Venerdì 17 giugno alle ore 17.45 l’amministrazione comunale di Solaro, ricorderà la figura del vigile urbano Angelo Enrico Nobile, presso il cippo presente in Cascina Emanuela, luogo in cui il vigile venne assassinato

Generico 13 Jun 2022

Venerdì 17 giugno alle ore 17.45 l’amministrazione comunale di Solaro, ricorderà la figura del vigile urbano Angelo Enrico Nobile, presso il cippo presente in Cascina Emanuela, luogo in cui il vigile venne assassinato.

I fatti risalgono a martedì 17 giugno 1980: alle 10 la rapina alla Cassa di risparmio in centro a Solaro, bottino 7 milioni di vecchie lire; quindi la fuga dei malviventi su una Golf, precedentemente rubata a Varese. Allontanandosi i banditi avevano percorso le stradine periferiche, ritrovandosi a Cascina Emanuela e finendo per schiantarsi contro un trattore. Nelle vicinanze c’era la pattuglia con il vigile Angelo Nobile, 26 anni, ed il comandante Paolo Cacciola di 32. Solo il primo era armato: inconsapevoli della rapina appena avvenuta, si erano avvicinati alla Golf per sincerarsi dell’accaduto. Ecco dunque aprirsi le portiere con cinque persone a correre verso i campi circostanti.

I vigili intimavano l’alt ed a quel punto iniziò la sparatoria. Uno dei criminali, da dietro la Golf, sparò a Nobile da distanza ravvicinata, il vigile aveva cercato riparo dietro al trattore ma era stato colpito alla schiena. Il bandito subito dopo aveva colpito anche Cacciola al torace, ed anche dal bosco limitrofo dove si erano nascosti i complici erano partiti altri colpi.

I delinquenti avevano quindi raggiunto a piedi Caronno Pertusella dove avevano bloccato un’auto di passaggio, dileguandosi verso Saronno. Nella immediatezza Cacciola era stato ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Saronno, per il suo collega non c’era stato niente da fare. Era sposato ed aveva una figlia 2 anni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore