Quantcast

Commissione scuola Rodari, Lega: “Serve trasparenza per fare chiarezza sulla perdita del finanziamento”

La nota della Lega di Saronno sul Consiglio comunale di mercoledì 30 marzo, che discuterà, tra gli altri punti all'ordine del giorno, l'istituzione di una commissione d'inchiesta che analizzerà il percorso procedurale che ha portato alla recente perdita del finanziamento da 4 milioni di euro per la costruzione della nuova scuola Rodari

Lega Saronno

La nota della Lega di Saronno sul Consiglio comunale di mercoledì 30 marzo, che discuterà, tra gli altri punti all’ordine del giorno, l’istituzione di una commissione d’inchiesta che analizzerà il percorso procedurale che ha portato alla recente perdita del finanziamento da 4 milioni di euro per la costruzione della nuova scuola Rodari, perdita di cui il Comune di Saronno deve ancora ricevere ufficializzazione da parte del Ministero dell’Istruzione.

Approda in Consiglio comunale la delibera istitutiva della commissione d’inchiesta sulla nuova scuola Rodari.
Nella prima metà del 2018 il Comune di Saronno predispose un progetto per la realizzazione della nuova scuola Rodari. L’amministrazione partecipò ad un bando ministeriale aggiudicandosi, a marzo del 2020, un finanziamento di 4 milioni di euro a fronte di un investimento di 1 milione di euro con un mutuo comunale.
Unico vincolo per aggiudicarsi i fondi di aggiudicare i lavori entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del Decreto di assegnazione e pertanto entro e non oltre il 5 novembre 2021.
A settembre 2020 l’amministrazione avviò la gara d’appalto per la redazione del progetto definitivo per la realizzazione del plesso scolastico denominato “nuova scuola primaria Rodari”.
L’amministrazione Airoldi, ritenuto opportuno proseguire il processo amministrativo già in itinere, affidò i lavori per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo per la nuova scuola tanto che il 05 marzo 2021 fu affidata la realizzazione del progetto a RTP TECO+ Studio Tecnico Associato con sede in Bologna.
Non sappiamo cosa sia accaduto tra marzo 2021 ed il fatidico 5 novembre 2021, ma la notizia della perdita del finanziamento ha iniziato a circolare ad inizio dicembre 2021. Il Comune ha avanzato due istanze di proroga per tentare di mantenere il finanziamento, ma ad oggi pare che il MIUR abbia sancito la revoca del finanziamento.
Ci auguriamo che la commissione d’inchiesta sia istituita in pieno spirito collaborativo, con la massima trasparenza e volontà di fare chiarezza su questo complesso iter amministrativo che, per ora, non garantisce al popoloso quartiere Prealpi la certezza di avere in tempi brevi una nuova struttura scolastica.
Raffaele Fagioli – Capogruppo Lega Lombarda Saronno

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore