Quantcast

Domenica 20 marzo a Saronno la consegna della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Nel 2021 la ricorrenza del 4 Novembre ha celebrato anche il centenario della tumulazione del Milite ignoto all'altare della Patria. Il simbolo di tutti i caduti della Prima guerra mondiale a cui diverse amministrazioni comunali italiane, tra le quali Saronno, hanno conferito la cittadinanza onoraria

Generica 2020

È in programma per domenica 20 marzo alle ore 10:30 in piazza Libertà a Saronno la consegna della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, conferita lo scorso 21 dicembre con il voto unanime del Consiglio comunale della città.

Alla pubblica manifestazione parteciperanno le autorità politiche cittadine, rappresentanti delle forze dell’ordine, della Croce Rossa Italiana e della Protezione civile. Il coreo di autorità e cittadini si dirigerà da piazza Libertà verso la scuola Ignoto Militi, dove avverrà la consegna della delibera del Consiglio comunale ai rappresentanti dell’istituto scolastico.

A seguire la scopertura della targa commemorativa e i discorsi delle autorità. Ad accompagnare l’evento ci saranno la musica della fanfara dei bersaglieri di Lonate Pozzolo e il corpo musicale Santa Cecilia di Saronno.

Il Comune di Saronno ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

La provincia di Varese ha reso omaggio al Milite Ignoto

Nel 2021 le celebrazioni del 4 Novembre, festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, in tutta Italia e in molti comuni del Varesotto sono state dedicate alla memoria del Milite ignoto. Il 4 novembre 2021 è infatti ricorso il centenario della tumulazione della salma di un soldato senza nome nella tomba dell’Altare della Patria, gesto altamente simbolico con cui l’Italia volle ricordare dopo la tragedia della Prima guerra mondiale, tutti i caduti in guerra.

In provincia di Varese, diverse amministrazione comunali, tra cui Saronno, hanno conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto o organizzato manifestazioni pubbliche in occasione del centenario dalla tumulazione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore