Quantcast

“Grazie ai carabinieri per aver ritrovato la mia bicicletta”

La lettera è stata scritta da un giovane studente di Meda, al quale era stata rubata la bicicletta all'esterno della sua scuola. Grazie all'intervento dei militari il mezzo è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario

Carabinieri Monza Brianza

“Ai carabinieri di Meda.
Buongiorno, ho voluto scrivervi questa mail per ringraziarvi personalmente per il ritrovamento della mia bicicletta che era stata rubata. Penso che questo episodio sia un esempio di come, anche nelle più situazioni di ingiustizia, il lavoro costante e giornaliero di chi come voi si sforza di garantire il bene comune riesca a portare un po’ di speranza e a farci apprezzare e comprendere pienamente il ruolo e l’importanza delle istituzioni. Grazie! Alberto”

La lettera è stata scritta da un giovane studente di Meda, al quale era stata rubata la bicicletta all’esterno della sua scuola. Grazie all’intervento dei militari il mezzo è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario.

Per trovare la bicicletta rubata, i carabinieri hanno simulato una consegna dopo aver rintracciato il ladro online, grazie anche alle ricerche in rete effettuate dalla vittima del furto.

È stato denunciato per ricettazione un salvadoregno 27enne, residente a Pioltello, con precedenti per reati contro la persona, fermato nel tentativo di rivendere la mountain bike rubata poco prima in una scuola superiore di Meda. Un’altra bici due settimane fa era stata rubata e poi messa in vendita sul web e recuperata grazie alle ricerche fatte in rete dal giovane proprietario e ai carabinieri che si erano finti acquirenti.

Come quindici giorni fa, anche in questo caso i militari, dopo aver ricevuto la denuncia del giovane studente, insieme a lui hanno ricercato la bicicletta in rete trovandola poco dopo sulla sezione e-commerce di Facebook. Immediatamente, prima che qualcun altro potesse inserirsi, i militari, fingendosi acquirenti, hanno approcciato il venditore che, a sua volta, ha subito accordato la rivendita della bici al prezzo di 470 euro e ha fissato l’appuntamento per lo scambio indicando quale punto d’incontro un parco pubblico poco distante dalla stazione ferroviaria di Gorgonzola.

Sul luogo dell’incontro il 27enne, con la bici ancora tra le mani, ha trovato dei militari dell’Arma in abiti civili che, mostrato il tesserino di riconoscimento, lo hanno bloccato e portato in caserma per gli accertamenti e le formalità del caso.

La mountain bike, una Vector nera e gialla, è stata restituita al giovane proprietario che il giorno dopo ha inviato una sentitissima lettera di ringraziamento indirizzata ai militari.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore