Quantcast

A Saronno si parla di mafia con La Rivincita: ospiti Francesca La Mantia e Giovanni Paparcuri

Sabato 26 febbraio alle 17 all’auditorium Aldo Moro di viale Santuario appuntamento organizzato dall’associazione “La Rivincita”

Generica 2020

A Saronno un incontro per raccontare la mafia, le sue tante anime nere. Con un tocco leggero, pensato per spiegare questo fenomeno tristemente italiano ai più piccoli, con l’aiuto di un libro speciale e un testimone altrettanto unico.

Il libro è “La mia corsa” di Francesca La Mantia, scrittrice, sceneggiatrice e regista cinematografica. Il testimone è Giovanni Paparcuri, superstite della strage del 29 luglio 1983 quando trovò la morte il magistrato Rocco Chinnici e attualmente gestore del “bunkerino”, il museo del Palazzo di Giustizia di Palermo, in cui cura le stanze blindate dei componenti del Pool Antimafia.

Nel percorso dei 100 giorni che portano al 21 marzo, Giornata in memoria di tutte le vittime della mafia del terrorismo, a Saronno verrà presentato il libro di Francesca La Mantia: appuntamento nell’Auditorium “Aldo Moro” alle ore 17 di sabato 26 febbraio. L’appuntamento è organizzato dall’associazione “La Rivincita” con il patrocinio dell’amministrazione comunale. All’incontro, presentato dalla presidentessa de “La Rivincita” Carmen Federico, parteciperà Giovanni Paparcuri per un evento dedicato a tutti i cittadini, ma soprattutto alle scuole.

Sarà infatti un’occasione unica per parlare di mafia tramite chi l’ha vissuta e combattuta in prima persona grazie alla straordinaria testimonianza di Paparcuri, che interagirà anche con la professoressa Novella Ciceroni, relatrice dell’evento che ha avuto il privilegio di incontrarlo insieme agli studenti di due quarte dell’ITIS RIVA di Saronno a Palermo in occasione di una gita scolastica. Proprio alcuni studenti dell’Itis Riva hanno vinto un bando pensato per sensibilizzare alla lotta contro la mafia grazie ad uno spettacolo teatrale presentato all’assemblea di Istituto.

«La presentazione guarda al passato, per migliorare il presente e trasformare il futuro, coniugando la memoria alla difesa dei diritti e guardando alle nuove generazioni. Ecco perché sabato saranno presenti le scuole, la scrittrice Francesca La Mantia e Giovanni Paparcuri in collegamento web, unico superstite della strage che vide morire il giudice Rocco Chinnici. Oggi in un Paese dove la ‘ndrangheta dimostra di avere un potere economico e politico molto forte, è necessario non solo non dimenticare, ma saper distinguere nel grigio compromesso di ogni giorno quali siano i diritti e quali i doveri, quali i “favori” quale la libertà. Un mondo senza memoria è un mondo piatto ed essa deve guardare al futuro dei nostri ragazzi per non rimanere sterili», commenta Carmen Federico, fondatrice e presidente de La Rivincita.

Francesca La Mantia, classe 1985, scrittrice, sceneggiatrice, regista cinematografica e teatrale, docente di latino e italiano, vive e lavora tra Milano, Roma e Palermo. Nata nel capoluogo siciliano, laureata in Lettere Moderne e specializza in Filologia Moderna ed Italianista. Nel 2016 ha realizzato il film documentario “La memoria che resta”, che racconta il sommerso e variegato mondo della resistenza, intervistando gente che non appare spesso in TV e sui libri, ma che ogni giorno combatte la sua lotta.

“La mia corsa: la mafia narrata ai bambini” con la postfazione di Don Luigi Ciotti è ambientato a Palermo, in piena guerra di mafia (1983), racconta la storia di Pietro, un bambino che fin da piccolo sarà costretto a distinguere la brutale realtà dalle pericolose illusioni.

«Oggi come allora, ogni minaccia alla libertà e dignità delle persone esercitata con violenza e prepotenza – e prima ancora ingiustizia – va combattuta con decisione. È una partita che ci chiama in causa tutti, il cui esito vittorioso, non importa quanto lontano, dipende dall’impegno di ciascuno di noi», scrive Don Ciotti, fondatore di Libera. Il libro, edito da Gribaudo, racconta di Pietro, un bambino che fin da piccolo viene dissuaso dalla finta bontà della mafia, vedendo in Don Michele, e negli uomini come lui, delle brave persone, senza capire perché suo padre non vuole accettare la loro protezione o piegarsi ai loro “favori”. Lo capirà solo più avanti, grazie alle parole del giudice Rocco Chinnici e del vicequestore di Palermo Ninni Cassarà, entrambi nel mirino degli esponenti mafiosi della città. Sarà proprio l’esempio di uomini coraggiosi come questi che faranno nascere in Pietro un bisogno sempre più forte di verità e giustizia.

Dopo “Una divisa per Nino: il fascismo narrato ai bambini”, “La mia corsa” racconta una storia acuta e toccante sulla sua Palermo, per parlare di mafia tramite chi l’ha vissuta e combattuta in prima persona. Il libro fa parte di una serie di volumi che affronta temi importanti e delicati, spesso poco trattati, per permettere anche alle giovani generazioni di comprenderli a pieno nel modo più consono e per dare loro solidi modelli culturali di riferimento.

«È solo restituendo al nostro presente, la verità di storie sommerse, che avremo l’immaginazione per disegnare l’unico futuro possibile: quello degli ideali, della libertà e della solidarietà condivisa», afferma Francesca La Mantia, da sempre attiva e fortemente impegnata nel sociale, è anche una tenace collaboratrice delle principali realtà antifasciste, democratiche, sindacali, di legalità e di cultura socialmente condivisa.

Alla realizzazione dell’incontro hanno collaborato Tipografia Caregnato e Gruppo Autotorino S.p.A., Radio Orizzonti e Radio Monte Stella.

Per info: 3333907913, 02 961 932 42, 333 3907 913 – e-mail: associazionerivincita@gmail.com
mail: associazionerivincita@gmail.com

Green Pass obbligatorio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore