Quantcast

La Rivincita di Saronno raggiunge quota 3 mila followers su Facebook

Soddisfazione della fondatrice e presidente dell’associazione culturale, ambientale e ricreativa

Generica 2020

L’associazione culturale, ambientale e ricreativa La Rivincita festeggia i primi 3 mila followers su Facebook, un risultato raggiungo in un anno di attività.

Soddisfatta la fondatrice e presidente Carmen Federico: «Sono fiera ed orgogliosa degli obiettivi conseguiti! Il tutto nasce da un gruppo di giovani donne che decide di condividere nel bel mezzo del periodo del lockdown un percorso oltremodo ambizioso contrassegnato dalla sinergia e dall’univoco desiderio teso alla ricerca delle proprie radici e dal senso dello stare insieme – commenta -. Non è un’iniziativa elitaria, ma si traduce in un vero e proprio impegno sociale: scuola, cultura, sanità, asili nido, ambiente, lavoro, giovani amministrazione, trasporti, commercio sono solo alcuni degli argomenti sui quali vorremmo che la comunità si esprimesse, oltre ovviamente ai problemi sociali connessi ai più deboli e ai meno abbienti, dai disabili ai detenuti privi di risorse e perciò privi di difesa legale, temi sui quali spesso abbiamo chiesto e chiederemo il parere di esperti o di operatori del settore. Bene, è questo il progetto de “La Rivincita”; è il titolo del “foglio”, che qui non assume significato di rivalsa, ma di riscatto quel riscatto culturale e di riconquista delle nostre radici, che secondo Papa Francesco, è la ragione della nostra esistenza intesa come la caratterizzazione del nostro essere persona».

In programma nelle prossime settimane c’è la presentazione del libro “La mia corsa” di Francesca La Mantia sabato 26 febbraio all’Auditorium Aldo Moro, occasione per raccontare la mafia, le sue tante anime nere con un tocco leggero, pensato per spiegare questo fenomeno ai più piccoli, con l’aiuto di un testimone speciale, Giovanni Paparcuri superstite alla strage del luglio 1983 che provocò la morte del magistrato Rocco Chinnici e attualmente gestore del “bunkerino”, il museo del Palazzo di Giustizia di Palermo in cui cura le stanze blindate dei componenti del Pool Antimafia.

Il 19 giugno nel Giardino di Villa Gianetti è poi in programma la “Festa della Musica” con cui Saronno è inserita per il secondo anno nella piattaforma delle città partner ed il cui obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio socio culturale e dare voce ai giovani talenti emergenti: «Un appello rivolto a tutti gli operatori culturali e alle istituzioni pubbliche – chiosa Federico -: serve fare squadra! È vero, siamo un granello in un deserto, ma più granelli che pian piano si uniscono possono fare davvero tanto».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore