Quantcast

Pnrr, il senatore Alfieri conferma il finanziamento per i progetti a Caronno Pertusella

In provincia di Varese il bando ministeriale aveva premiato inizialmente solo i Comuni di Varese, Saronno e Samarate , escludendo invece Caronno Pertusella, Busto Arsizio, Tradate, Somma Lombardo e Malnate. Il sindaco Giudici: "Attendiamo l'ufficialità del finanziamento"

Saronno, la demolizione della "ex Cantoni" nelle foto del bravissimo Luigi Palma

È il senatore varesino del Partito Democratico Alessandro Alfieri nel pomeriggio di mercoledì 26 gennaio a confermare, per il Varesotto, lo stanziamento da parte del Governo dei fondi mancanti per il finanziamento dei progetti di rigenerazione urbana esclusi dalla ripartizione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con il decreto dello scorso 30 dicembre.

In provincia di Varese il bando aveva premiato i Comuni di  Varese, con quasi 20 milioni di euro, Saronno con 5 milioni di euro, Samarate con 4 milioni di euro. A non aver ottenuto i fondi previsti erano stati invece Caronno Pertusella, Busto Arsizio, Tradate, Somma Lombardo e Malnate.

Il senatore Alfieri aveva quindi presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere lo stanziamento degli oltre 900 milioni mancanti per riuscire a finanziare tutti i progetti ammessi in graduatoria. Anche la Lega aveva presentato una mozione parlamentare per chiedere non solo l’integrazione dei fondi mancanti, ma anche la revisione dell’Indice di vulnerabilità, considerato penalizzante per i Comuni del Nord.

“Penalizzati dal Pnrr”. Troppi bocciati al Nord e la Lega è in agitazione

«Il Governo, rispondendo ad una mia interrogazione, si era impegnato a finanziare tutti i progetti PNRR di rigenerazione urbana ammessi in graduatoria – dichiara il senatore varesino del Pd, Alessandro Alfieri -. L’impegno è stato confermato dopo l’incontro con i rappresentanti nazionali delle autonomie locali. Oggi sono infatti stati stanziati i 905 milioni di euro necessari; per la provincia di Varese vuol dire che saranno finanziati anche i progetti di Busto Arsizio, Somma Lombardo, Caronno Pertusella, Tradate e Malnate».

A Caronno Pertusella l’amministrazione comunale aveva presentato due progetti per un ammontare di circa 5 milioni di euro in totale. Cauto il commento del sindaco Marco Giudici: «Ho notizia dell’avvenuto finanziamento delle opere inizialmente escluse dal bando sulla rigenerazione urbana del Pnrr. Se confermata è una splendida notizia per Caronno Pertusella che aveva presentato 2 nuove, importanti opere quali: la palestra a Bariola e la nuova biblioteca civica. Il finanziamento è molto importante, quasi 5 milioni di euro e copre quasi totalmente i costi di realizzazione dei 2 progetti. Attendo l’ufficialità dell’avvenuto finanziamento e ringrazio il senatore Alfieri che con la sua interrogazione parlamentare è riuscito a strappare l’ impegno al Governo e ad ottenere questo splendido risultato».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore