Quantcast

Omicidio dell’ambasciatore Attanasio, arrestate 6 persone in Congo

La polizia congolese ha arrestato i presunti assassini del diplomatico italiano, ucciso in un'imboscata il 22 febbraio 2021 assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all'autista Mustapha Milambo

luca attanasio

Ci sarebbe una svolta nelle indagini sulla morte dell’ambasciatore originario di Limbiate Luca Attananasio.

Galleria fotografica

Limbiate dà l'ultimo saluto a Luca Attanasio, l'ambasciatore col sorriso 4 di 39

La polizia congolese ha arrestato i presunti assassini del diplomatico italiano, ucciso in un’imboscata il 22 febbraio 2021 assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.

Lo hanno annunciato le autorità del Nord Kivu in una conferenza stampa a Goma, secondo quanto riportano su Twitter Justin Kabumba, corrispondente locale di France24 e Ap, e Stanis Bujakera Tshiamala, giornalista Reuters e Dpa.

A premere il grilletto sarebbe stato il capo della banda, dedita ai sequestri di persona, che risponde al nome di “Aspirant”, ma è ancora in fuga anche se le autorità sarebbero sulle sue tracce. Il gruppo avrebbe voluto rapire l’ambasciatore per poi chiedere un riscatto da un milione di dollari. All’operazione criminale avrebbero partecipato due gruppi, chiamati Bahari e Balume, ritenuti responsabili di diversi omicidi e di attacchi a scopo di rapina.

Nei tweet vengono mostrate anche alcune foto e un video dei presunti assassini consegnati al governatore militare del Nord Kivu. Al momento non c’è però la conferma delle autorità centrali congolesi.

A Limbiate, paese d’origine dell’uomo, è stata dedicata ad Attanasio una Rsa e anche la storica Villa Medolago porterà il nome dell’ambasciatore, che ha ricevuto a dicembre la “Gran Croce d’Onore” postuma dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è stato promosso ambasciatore di grado dalla Farnesina.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Limbiate dà l'ultimo saluto a Luca Attanasio, l'ambasciatore col sorriso 4 di 39

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore