Quantcast

Mattarella ha conferito la Gran Croce d’onore alla memoria di Luca Attanasio

Si tratta di una delle massime onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica. La cerimonia si è svolta lunedì 20 dicembre al Quirinale

Mattarella ha conferito la Gran Croce d'onore alla memoria di Luca Attanasio

Gran Croce d’Onore alla memoria di Luca Attanasio, ambasciatore 43enne nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, ucciso in un attentato nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021, insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.

Galleria fotografica

Mattarella ha conferito la Gran Croce d'onore alla memoria di Luca Attanasio 4 di 4

Si tratta di una delle massime onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica. La Gran Croce d’Onore è una classe speciale dell’Ordine della Stella d’Italia, che può essere concessa a coloro che hanno perso la vita o subito gravi danni fisici nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.

La cerimonia si è svolta lunedì 20 dicembre al Quirinale. Erano presenti la moglie Zakia Seddiki, la figlia Sofia, il padre Salvatore, la sorella Marina e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

«La consegna dell’onorificenza Stella d’Italia da parte del presidente Mattarella è un impegno dell’Italia per onorare i suoi figli che hanno servito lo Stato con amore e un invito a non fermarsi per la giustizia che tutti noi aspettiamo – ha commentato sui social la moglie Zakia Seddiki -. Una promessa, l’Italia non può accettare di fare passare questo grave atto, una speranza per potere dare una risposta alle nostre bimbe, a ogni italiano che ama l’Italia, all’Arma dei Carabiniere e ai diplomatici che rappresentano la nostra patria».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mattarella ha conferito la Gran Croce d'onore alla memoria di Luca Attanasio 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore