Quantcast

Cislago in Comune chiede la riapertura e il potenziamento del centro diurno anziani

La consigliera Debora Pacchioni ha protocollato una mozione per chiedere alla Giunta comunale chiarimenti sul futuro del centro aggregativo per anziani totalmente o parzialmente autosufficienti, chiuso ormai da marzo 2020

Pacchioni

Qual sarà il futuro del centro diurno anziani di Cislago? A domandarlo è Debora Pacchioni, consigliera del gruppo di minoranza Cislago in Comune, che ha sottoscritto e protocollato una mozione per chiedere alla Giunta comunale e all’Assessorato ai Servizi sociali qual è l’idea e il progetto dell’amministrazione comunale sul centro di via Cesare Battisti.

Il centro diurno anziani ha sede nei locali dell’ex IAL. Attivato nel 2015, è un servizio di carattere assistenziale e socio-educativo rivolto ad anziani totalmente o parzialmente autosufficienti, che offre agli utenti la possibilità di passare momenti di svago e di scambio sotto la guida di operatori specializzati.

Chiuso da marzo 2020, nel rispetto delle restrizioni imposte dal governo per via dell’insorgere della pandemia, il centro è tutt’oggi chiuso. “Alcuni ospiti del centro in data 12 ottobre hanno scritto, controfirmato ed inviato una lettera al Sindaco e ai Servizi sociali avente come oggetto “segnalazione per la mancata riattivazione del Servizio Centro Diurno Anziani e richiesta di risposte esaustive in merito”, per richiedere informazioni sul futuro del servizio, sottolineando l’importanza che rivestiva quest’ultimo nelle loro vite e per il loro benessere psicofisico, sottolineando di essersi sentiti abbandonati e di essere molto amareggiati per quanto accaduto – si legge nel testo della mozione presentata dal gruppo Cislago in Comune -. A tale comunicazione, solo a seguito di sollecito alla risposta da parte di uno dei sottoscrittori, il Sindaco pro tempore si è limitato a rispondere in modo vago”.

Pacchioni chiede quindi alla Giunta di sapere quale sarà il futuro del centro, se sarà riattivato ed eventualmente prevedere un suo potenziamento. La consigliera propone infine alla Giunta di inserire nel bilancio preventivo le risorse necessarie a garantire il servizio per i prossimi anni.

La mozione dovrà essere calendarizzata in occasione del prossimo Consiglio comunale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore