Quantcast

Il Consiglio comunale di Saronno approva il regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria

È stato approvato durante il Consiglio comunale di mercoledì 15 dicembre il regolamento della città di Saronno per il conferimento della cittadinanza onoraria

Consiglio comunale Saronno

È stato approvato durante il Consiglio comunale di mercoledì 15 dicembre il regolamento della città di Saronno per il conferimento della cittadinanza onoraria.

Otto gli articoli che compongono il regolamento, che comprendono l’oggetto, la descrizione del concetto di cittadina onoraria, le modalità di conferimento e di consegna della cittadinanza onoraria, le forme dell’onorificenza, la condizione che assume il cittadino onorario, la disciplina della revoca dell’onorificenza e le disposizioni finali, che comprendono l’istituzione di un albo dei cittadini onorari.

Nel corso dell’assemblea cittadina sono stati discussi e votati sei emendamenti, due quelli approvati. Il primo è stato presentato dal consigliere Gianpietro Guaglianone di Fratelli d’Italia, che ha proposto di innalzare da 2/3 a 3/4 il quorum dei voti favorevoli necessari per il conferimento della cittadinanza, il secondo dal presidente del Consiglio comunale Pierluigi Gilli, che ha modificato da 1/4 a 1/5 il numero dei consiglieri necessari per la revoca dell’onorificenza.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 21 dicembre 2021, con l’adunanza straordinaria dell’assemblea cittadina per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, con successivo breve corteo illuminato all’aperto, per deporre una corona d’alloro al monumento ai Caduti.

Le celebrazioni del 4 Novembre: anche la provincia di Varese rende omaggio al Milite Ignoto

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore