Quantcast

In primavera i lavori di riqualificazione di Corso Europa a Solaro

Di 150mila euro di quadro economico, ben 140mila sono stati ottenuti grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia. I lavori proseguiranno poi con la rotonda prevista sempre per il 2022 tra Corso Europa e la Saronno Monza

Generica 2020

Nel corso dell’anno 2022 verrà ultimata la riqualificazione di Corso Europa, con l’esecuzione dei lavori sul terzo tratto, durante l’estate è stato ultimato il progetto e bandita la gara.

Tutte le formalità si sono concluse all’inizio del mese di novembre ed il programma prevede l’inizio del cantiere durante la prossima primavera.

Negli ultimi due anni sono terminati i lavori all’intersezione con via Della Repubblica e sulla rotatoria ed a seguire nel primo e nel secondo tratto della strada, sino all’intersezione con via Per Limbiate.

Il rinnovamento è completo di nuovi camminamenti, dell’interramento della rete elettrica, di una nuova illuminazione e di nuove fermate con pensilina per il trasporto pubblico. Il nuovo cantiere proseguirà con gli stessi obiettivi e finalità: abbattimento delle barriere architettoniche, completamento del marciapiede sul lato ovest e rifacimento sul lato est.

Di 150mila euro di quadro economico, ben 140mila sono stati ottenuti grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia. I lavori proseguiranno poi con la rotonda prevista sempre per il 2022 tra Corso Europa e la Saronno Monza.

Per quanto riguarda via Marconi, per la parte di competenza comunale, i lavori procedono secondo cronoprogramma. Dopo essere stato portato nelle condizioni di accogliere la nuova illuminazione pubblica con l’interramento della rete elettrica, nei prossimi giorni il cantiere sarà sospeso in attesa dell’intervento di competenza dell’azienda di gestione della rete.

L’iter burocratico per il coinvolgimento di Enel è già stato completato, si attende solamente la conferma delle tempistiche da parte dell’azienda. Nel periodo di sospensione, la strada sarà riaperta al traffico grazie a delle asfaltature puntuali, prevendendo una segnaletica provvisoria che permetta il transito dei veicoli in completa sicurezza.

Christian Caronno, assessore ai Lavori Pubblici: «Non ci siamo fermati alla mera programmazione di alcune asfaltature sul territorio comunale, bensì siamo andati oltre con riqualificazioni complete che potessero dare un nuovo volto alle zone interessate. Questi interventi sicuramente richiedono più tempo e più risorse, ma siamo sicuri che saranno più efficaci e duraturi. L’abbattimento delle barriere architettoniche, l’interramento dei cavi ed una nuova illuminazione saranno sempre più centrali nei nostri progetti di riqualificazione delle strade comunali».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore