Quantcast

Viabilità, attivo il rilevatore automatico di infrazioni all’incrocio tra via Varese e via Roma a Solaro

Nuovi dispositivi per la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni sul territorio comunale di Solaro

semaforo

Nuovi dispositivi per la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni sul territorio comunale di Solaro.

È attivo al semaforo all’incrocio tra via Varese e via Roma, annunciato dalla pertinente segnaletica stradale, il rilevatore automatico di infrazioni: il sistema registra le infrazioni di rosso completo, ovvero con video rilevazione prima della linea d’incrocio, all’interno dell’intersezione e al disimpegno della stessa, sanzionando i trasgressori come previsto dal codice della strada.
Non è prevista alcuna modifica della durata di verde, giallo o rosso.
Cambiano invece gli orari di accensione dei semafori in tutto il territorio comunale, che saranno attivi dalle 5.30 alle 00.30.

È attivo il nuovo attraversamento pedonale su via Roma all’altezza con via Volontari del Sangue e via Piave. Opera importante per la sicurezza dei pedoni che raggiungono il quartiere residenziale a nord della Saronno-Monza ed anche come facilitazione al raggiungimento del polo culturale dell’ex scuola Regina Elena, futura sede di servizi e associazioni. Ed uno analogo sarà installato in via Roma al Villaggio Brollo all’altezza dell’intersezione con via Delle Vigne.

Sono stati installati paletti di contenimento in punti particolarmente sensibili per la sicurezza dei pedoni, quali il passaggio pedonale a lato del semaforo su via Roma all’intersezione con via Cavour per evitare la sosta selvaggia, la discesa del ponticello di via Santa Caterina per migliorare la fruibilità del passaggio pedonale, in via Trento a Cascina Emanuela per la sicurezza dei pedoni e nel parcheggio di via Drizza per tutelare gli utenti della pista ciclopedonale e l’accesso pedonale.

Christian Talpo, assessore alla Polizia Locale: «Si tratta di presidi pensati per la sicurezza dei cittadini, anche a seguito delle segnalazioni degli stessi. In particolare, voglio ricordare che sulla provinciale Saronno-Monza transitano ogni giorno 30mila veicoli ed era necessario promuovere un sistema di sicurezza che scongiurasse una delle infrazioni più pericolose in assoluto come il passaggio con il semaforo rosso, specialmente in un punto in cui risultano particolarmente utilizzati gli attraversamenti pedonali. Proprio per la protezione dei pedoni sono stati previsti nuovi attraversamenti come quello su via Roma ed in futuro anche a Villaggio Brollo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore