Quantcast

Accessibilità universale, inclusione, vita indipendente e integrazione socio-sanitaria: il nuovo piano di azione regionale per la disabilità

Venerdì 22 ottobre, a Palazzo Lombardia, le Giornate di studio per il nuovo Piano di Azione Regionale rivolto alle persone con disabilità

palazzo lombardia

Si apriranno domani, venerdì 22 ottobre, a Palazzo Lombardia, le Giornate di studio per il nuovo Piano di Azione Regionale rivolto alle persone con disabilità, organizzate dall’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia.

L’incontro di domani, che si terrà presso l’auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia dalle 10 alle 13, sarà dedicato al tema dell’accessibilità universale per la piena partecipazione alla vita di comunità.

«L’obiettivo di queste giornate – ha dichiarato l’assessore regionale Alessandra Locatelli – è approfondire e innovare le politiche a favore delle persone con disabilità, per assicurare a ciascuno pari opportunità di realizzazione personale e garantire elevati standard di qualità della vita. Tale finalità è quella perseguita dal Piano di Azione Regionale sulla disabilità (PAR) di Regione Lombardia, un documento che incide sulle scelte politiche ed amministrative, con esplicito e diretto riferimento alla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità e ai suoi principi fondamentali».

Dopo l’appuntamento di questa settimana, è in programma un secondo convegno che si svolgerà il 29 ottobre sempre all’auditorium ‘Testori’ e che tratterà il tema dell’inclusione per una vita autonoma e indipendente.

Nell’ultima giornata, organizzata il 24 novembre presso l’auditorium ‘Gaber’, a Palazzo Pirelli, si parlerà di benessere, salute e cura per le persone fragili.

Iscrizione e green pass sono obbligatori per partecipare agli appuntamenti. Gli eventi saranno anche trasmessi in streaming sul portale lombardiafacile.regione.lombardia.it.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore