Quantcast

Ceolin (Origgio 2020) traccia un bilancio del primo anno di mandato dell’amministrazione Regnicoli

Lo scorso anno Ceolin fu candidato sindaco della lista Origgio 2020 e raccolse il 6.24% dei voti espressi (261), non raggiungendo la soglia necessaria per ottenere un posto all'interno del Consiglio comunale

Daniele Ceolin

A circa un anno dall’insediamento dell’amministrazione comunale di Origgio guidata da Evasio Regnicoli, Daniele Ceolin traccia un bilancio dei primi 12 mesi di lavoro della nuova Giunta comunale.

Ceolin nel 2020 fu candidato sindaco della lista Origgio 2020: raccolse il 6.24% dei voti espressi (261), non raggiungendo la soglia necessaria per ottenere un posto all’interno del Consiglio comunale.

Cari origgesi,

È passato ormai un anno dalle ultime elezioni amministrative.
Elezioni che hanno visto la vittoria della coalizione LA CIVICA-LEGA (42%), seguita da ORIGGIO DEMOCRATICA (PD 27%), l’amministrazione uscente PROMUOVERE ORIGGIO (FdI FI 25%) e noi al 6% su un 66% di votanti. Evasio Regnicoli è stato scelto come nostro sindaco.

Noi di Origgio 2020 ci siamo fermati un attimo, rincuorandoci e pronti a continuare il cammino, ci siamo stati, ci siamo e vogliamo continuare ad esserci!
Siamo stati a guardare per i 3 mesi “d’insediamento” ma l’anno 2020 si è chiuso male con una nevicata prevista ed annunciata che ha comunque colto di sorpresa quasi paralizzando “inspiegabilmente” il nostro territorio…

Considerato il periodo passato tra zone rosse e coprifuoco abbiamo poi suggerito più volte inutilmente che i consigli comunali si tenessero in videoconferenza (come succede ormai in molti comuni) per essere seguiti dai cittadini interessati con tranquillità senza il rischio di violare quelle che erano le normative vigenti, ma probabilmente è sempre più comodo così “occhio non vede, orecchio non sente e cuore non duole”…
Nota positiva (purtroppo unica fino ad oggi) del 2021, la revisione dell’utilizzo del parcheggio di via circonvallazione.
Grande è stata la delusione per come è stata gestita l’area “ex convitto” che ha visto svanire l’opportunità d’avere un valido spazio sfruttabile per una possibile RSA e/o eventualmente un centro medico poli-specialistico, ma ci troveremo l’ennesima palazzina residenziale…

Ricordiamo che l’attuale amministrazione a “trazione” Lega ha aumentato l’addizionale comunale Irpef che passa dallo 0,6% (ferma dal 2014) allo 0,7% fino allo 0,8% divisa per scaglione di reddito, tale aumento va a diminuire lo stipendio dei lavoratori dipendenti e le pensioni dei residenti!
La creazione della “Consulta Giovanile” di cui non si comprende mai il reale utilizzo, dalla dubbia ufficialità, sperando che non si finisca per burlarsi dei giovani facendo loro credere di contare qualcosa…
Rimane il problema allagamenti dovuto alle forti pioggie come si è visto nel periodo estivo, ne sono interessate sopratutto le abitazioni ed attività commerciali della via Dante Alighieri, ricordando che l’attuale amministrazione ha promesso una soluzione!

Infine il cambio del segretario comunale avv. Cotrupi che è legittimo, ma ci è sembrato “forzato” nei termini e nei modi sentendo le dichiarazioni dello stesso nell’ultimo C.C.!

Certo, sicuramente ci sfugge qualcosa di buono (?) che è stato fatto in quest’anno di gestione e siamo altrettanto certi che voi cittadini sapete quale sia fino ad ora la situazione.

Permane un totale silenzio assenso che definiamo complice da parte dei 2 gruppi d’opposizione, una triste “macedonia politica” con il PD locale che finisce per abbracciare la LEGA, mentre dall’altra parte si vocifera in caso di “problemi” la disponibilità ad un sostegno, una “stampella”…
Per comprendere quanto dichiariamo basta guardare la bacheca pubblica a disposizione dei gruppi consiliari, il silenzio stampa sui giornali locali, l’assenza di comunicati locali sulle pagine Facebook.

Non ci saremmo mai immaginati nella nostra posizione (fuori dal C.C.) d’essere l’unica forza di opposizione, con un compito difficilissimo, ovvero quello di continuare a difendere la comunità, “fuori dal palazzo” senza accesso ai documenti ufficiali come semplici cittadini, come voi, ma continueremo a farlo!

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore