Quantcast

Tu@ Saronno: “Con la Saronno Bike Week insieme per una città più vivibile e ciclabile”

La nota del gruppo di maggioranza in occasione della Saronno Bike Week, la manifestazione che si terrà dal 10 al 17 ottobre nella città degli amaretti

Generica 2020

La nota di Tu@ Saronno in occasione della Saronno Bike Week, la manifestazione che si terrà dal 10 al 17 ottobre e organizzata dal Comune di Saronno con l’obiettivo di incoraggiare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento.

Dal 10 al 17 ottobre la Saronno Bike Week: il programma e le iniziative

L’uso della bicicletta in città, come sa benissimo chi segue T@S fin dalle origini, è da sempre uno dei temi che sosteniamo, per cui il fatto che l’amministrazione di cui facciamo parte abbia voluto realizzare un progetto così articolato è senz’altro per noi una buonissima notizia.

La bicicletta – il più “democratico” tra i veicoli, visto i costi bassissimi di acquisto e manutenzione, se paragonati a quelli di un veicolo a motore – è infatti davvero in grado di cambiare in meglio il volto e la vita delle nostre città. Lo può capire benissimo chi ha fatto esperienze all’estero, visitando o vivendo in città come Amsterdam, Copenhagen, Berlino – storicamente impegnate su questo tema – oppure Londra, Parigi, Barcellona, i cui sindaci in tempi più recenti hanno pianificato interventi urbanistici di lunghissimo periodo (il “Mayor Plan” di Londra traguarda un orizzonte di 25 anni) in grado di trasformare in ciclabile la mobilità di metropoli di livello mondiale da milioni di abitanti.

Sono scelte che vanno in direzione di un miglioramento effettivo della qualità della vita. In bici non si inquina, si fa attività fisica, si libera la città dal traffico e dal problema dei parcheggi, si aiuta il commercio di vicinato. Sono effetti ormai consolidati a riguardo dell’uso della bici in città, come sa benissimo chi si occupa di questo tema. Per questo anche a Saronno vale la pena di promuovere – sia dal punto di vista infrastrutturale che culturale – un maggiore uso della bicicletta.

T@S fa oggi quindi parte di una coalizione che crede fortemente in un miglioramento dell’ambiente, della socialità, del commercio attraverso una mobilità diversa. Dodici anni fa, quando siamo nati, la sensibilità su questo tema era molto diversa, quasi inesistente. Oggi invece, a Saronno, sono sempre di più le persone che in bicicletta ci vogliono andare o vogliono farci andare i propri figli.

Ecco che allora la bici diventa oggi protagonista di tanti eventi già questa domenica 10 ottobre, con la mostra “Le bici di una volta” in villa Gianetti a cura del Registro Storico Cicli, con la gimkana per ragazzi organizzata dallo storico GS Pedale Saronnese davanti alla villa stessa, con i laboratori di FIAB al MILS. Ma tante altre sono le attività che verranno promosse in settimana e fino al prossimo weekend: potete trovare tutte le informazioni nel programma ufficiale. Un grande grazie a tutti coloro che si sono spesi per l’organizzazione di tutti questi appuntamenti, dagli uffici, alle associazioni, agli sponsor.

È un faro acceso sul tema della bici la Saronno Bike Week. Un faro che serve per dire che il tema è importante, anzi vitale. A noi l’onere di fare il possibile per rendere la nostra città più facile da pedalare, negli anni di amministrazione che abbiamo davanti. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare ai tanti eventi della SBW per immaginare insieme una Saronno più vivibile e più ciclabile!

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore