Quantcast

A Saronno il ciclismo d’epoca in mostra con “Le bici di una volta”

L'esposizione delle bici di un tempo si terrà il 10 ottobre all'interno della Saronno Bike Week, la manifestazione pensata per incoraggiare l'utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento

Generica 2020

Domenica 10 ottobre a Saronno un imperdibile appuntamento per gli appassionati di biciclette d’epoca.

A Villa Gianetti dalle 9:30 alle 18:30 spazio alle vecchie bici con la prima edizione de “Le bici di una volta”, un’esposizione che mostrerà ai tanti appassionati saronnesi una carrellata di mezzi d’epoca dall’origine della bicicletta fino ad arrivare agli Anni ’80.

Dal 10 al 17 ottobre la Saronno Bike Week: il programma e le iniziative

L’evento fa parte della Saronno Bike Week, la manifestazione pensata dall’amministrazione comunale per incoraggiare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento e che sarà accompagnata da altre iniziative legate al mondo della bicicletta, dai laboratori per bambini alla gara ciclistica nazionale “Criterium di Saronno 2021”.

Promotrice dell’esposizione è Registro Storico Cicli (RSC), un’associazione no-profit riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana che ha lo scopo di promuovere la cultura della bicicletta italiana e di sostenere una rigorosa analisi storica della produzione nostrana, basandosi unicamente su cataloghi e fotografie d’epoca.

«Ci siamo occupati molto volentieri dell’organizzazione di questa esposizione – spiega Luca Pit, tra i responsabili del RSC -, perché attraverso eventi come questo possiamo far conoscere la storia delle biciclette, soprattutto italiane, e ripercorrerne l’evoluzione tecnologica. L’Italia è stato uno dei paesi più importanti nella storia del ciclismo e attraverso le biciclette si possono conoscere vicende imprenditoriali, umane e sportive che possono essere d’ispirazione anche ai giorni nostri».

Freni a bacchetta e maglia di lana, quella passione (che cresce) per le bici dei nonni

Media partner dell’evento è la rivista Biciclette d’Epoca, punto di riferimento del settore, il cui responsabile è  Alessandro Galli. «La Saronno Bike Week è senza dubbio un contenitore perfetto per organizzare un esposizione di biciclette vintage – spiega il saronnese -. Sarà una prima edizione che si proporrà, pur con un numero limitato di esemplari, di dare una panoramica abbastanza completa dell’evoluzione della bicicletta. Si partirà dalla “draisine”, il primo prototipo di bicicletta senza pedali d’ispirazione leonardesca, creata nel 1816 dal barone Karl Von Drais, per arrivare a mezzi in acciaio più simili a quelli moderni. Avremo sia bici da corsa sia da passeggio, le classiche biciclette del nonno, e anche qualche velocipede a ruota alta. Spero che sarà un bel momento e ringrazio tutti i collezionisti, locali e non, che esporranno i propri mezzi».

“Parte dell’evento – si legge nella nota degli organizzatori – sarà anche una sfilata di biciclette d’epoca da corsa Legnano, storica squadra professionistica che ha avuto tra i propri campioni Binda, Brunero, Bartali e Coppi, animata dal gruppo Facebook “La mia Legnano”, che verso le 11.00 di domenica, provenendo proprio da Legnano, passerà nel centro storico di Saronno per sfoggiare le sfavillanti bici verdi e le classiche divise rossoverdi dei “Ramarri””.

“L’appuntamento è quindi per il 10 ottobre dalle 9.30 alle 18.30 circa a Saronno, in Villa Gianetti. Se avete una bici del nonno in cantina portatela: i tanti esperti presenti saranno felici di aiutarvi a saperne di più!”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore