Quantcast

A Saronno la Lega propone di esentare dalle imposte comunali 2021 i negozi coinvolti dai lavori di via Roma

Continua a far discutere gli esponenti dei gruppi consiliari il progetto di riqualificazione stradale di via Roma, al momento in fase di ultimazione. La proposta alla Giunta Airoldi del consigliere Claudio Sala

Saronno, al via i lavori per la riqualificazione di via Roma

A Saronno continua a far discutere gli esponenti dei gruppi consiliari il progetto di riqualificazione stradale di via Roma, al momento in fase di ultimazione. Dopo le parole di Angelo Veronesi, è ora il consigliere per la Lega Lombarda Saronno Claudio Sala ad intervenire nuovamente sul tema e ad avanzare una proposta alla Giunta Airoldi. 

Non bastava il covid, le serrate forzate e la conseguente crisi economica a mettere in difficoltà le attività commerciali. Purtroppo per gli esercenti saronnesi di via Roma ci si mette anche l’amministrazione comunale a frenare la ripartenza.

Il cantiere di via Roma per la riqualificazione del tratto stradale compreso tra via Guaragna e via Manzoni, è ormai da sei mesi che tiene commercianti e residenti “ostaggi” di transennamenti, chiusure, polvere e disagi vari, dovuti ai lavori che sono proseguiti a singhiozzo, nemmeno stessero sistemando la Salerno- Reggio Calabria.

Incomprensibile per esempio, il lungo stop di agosto: da che mondo è mondo, il grosso dei lavori nei cantieri stradali lo si fa in questo mese, dove le condizioni climatiche favorevoli e le città semi deserte, garantiscono un servizio continuativo senza impattare pesantemente sulla circolazione e la viabilità cittadina. Ma a questa amministrazione, probabilmente il mese di agosto non avrebbe garantito una grande visibilità, e quindi “i selfie di cantiere” degli assessori, avrebbero avuto più risalto e ottenuto più like in settembre.

Purtroppo per i commercianti, la riqualificazione realizzata e che forse sta volgendo al termine, è il frutto di una battaglia ideologica della sinistra, costruita solo per contrapporsi al precedente progetto. Tutte le scelte intraprese vanno così a scapito del commercio locale, senza nemmeno aver valutato i rischi nell’eliminare oltre il 50% dei posti auto, che rappresentavano un vero e proprio punto di forza per le attività commerciali della zona.

Dispiace constatare che questa tematica non abbia minimamente sensibilizzato l’amministrazione. Ma questo a dire il vero, non mi sorprende: la sinistra cittadina nel corso degli anni ha dimostrato più volte di essere sì propositiva e “disposta al rischio”, ma sempre col portafoglio degli altri.

La sezione cittadina della Lega è solidale con i commercianti di via Roma penalizzati dalle scelte di chi sta governando oggi la città, e lancia un appello al prossimo Assessore al Bilancio e Commercio: esentiamo tutti i commercianti del tratto stradale tra via Guaragna e via Manzoni dalle imposte comunali 2021, al fine di poter dar loro un aiuto concreto per il disagio causato in questi sei mesi di lavori.

Claudio Sala Lega Lombarda Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore