Quantcast

Don Denis Piccinato lascia la parrocchia di Regina Pacis

Lo ha annunciato con uno scritto sul notiziario parrocchiale, spiegando le motivazioni della sua scelta

Generica 2020

Don Denis Piccinato lascia la parrocchia di Regina Pacis. Lo ha annunciato con uno scritto sul notiziario parrocchiale, spiegando le motivazioni della sua scelta.

Saronnese, classe 1964, è in Seminario a 20 anni dopo aver fatto il Liceo Scientifico G. B. Grassi a Saronno e due anni di Lingue all’Università (I.U.L.M.) studiando inglese e russo. Ordinato sacerdotale l’8 Giugno 1991 dal Cardinal Carlo Maria Martini, è stato prima a Ferno, poi nell’Oratorio del SS. Redentore a Milano e successivamente padre spirituale al Collegio Ballerini di Seregno. Nel settembre 2007 è stato nominato co-Parroco insieme a don Francesco Palumbo nella Parrocchia S. Filippo Neri, nel quartiere Bovisasca di Milano e dal settembre 2019 è stato Vicario della Comunità pastorale Cricifisso Risorto della città di Saronno con l’incarico di seguire pastoralmente in particolare la Parrocchia Regina Pacis.

Il nuovo vicario per la Comunità Pastorale Crocifisso Risorto è don Carlo Lucini, nato a Cogliate nel 1957, originario di Turate, prete dal 7-6-2008 e attualmente parroco a Varenna. È nipote di un altro don Carlo Lucini morto a gennaio 2019, per 22 anni confessore in Santuario.

Ecco il saluto alla comunità di don Denis, che nel periodo della pandemia si è distinto con messaggi, giochi e momenti di riflessione postati sui canali social della parrocchia Regina Pacis e su YouTube:

È una situazione particolare quella di un prete che dopo solo due anni lascia la comunità… Ma questo anno e mezzo di Covid ci ha insegnato che tutto è provvisorio e ogni giorno possiamo capire come vivere quello successivo e il Signore non smette comunque di offrirci occasioni di bene anche dentro le situazioni più difficili… Nel mio cuore ci sono la gratitudine per i tanti doni che il Signore ha fatto passare in questo tempo, la riconoscenza per avere incontrato tante persone belle e tanti disposti a collaborare e a fare tutto il possibile perché la nostra comunità potesse vivere bene in ogni suo aspetto… e quindi la fatica di lasciare una comunità con così tante ricchezze…

Ma dopo 30 anni di ministero ho bisogno di un tempo di pausa in cui raccogliere di nuovo le forze spirituali e pastorali come ho fatto in seminario 30 anni fa, per poi riprendere, a Dio piacendo, gli altri 30 anni di ministero… È stata una decisione difficile ma i segni che il Signore mi ha offerto erano chiari…

Come per ogni scelta, si lascia qual-cosa e si prende qualcos’altro: purtroppo, pur volendo tutto, non possiamo avere tutto… l’importante, credo, sia raccogliere tutto quello che il Signore continuamente offre e continuamente offrirà alla vita nostra e della nostra parrocchia… Mi spiace lasciare questa comunità, soprattutto alcuni rapporti belli da poco iniziati, alcuni discorsi intrapresi, un ascolto del Signore che si stava sempre più chiarendo, ma Lui, sono certo, ci donerà tutto quello di cui abbiamo bisogno per avventurarci in questo mondo nuovo dopo il Covid, tempo in cui possiamo ripartire un po’ da zero e stare dentro la vita, in questo cambiamento d’epoca, con Lui, in modo anche nuovo, raccogliendo tutti i suggerimenti per andare incontro a questo inedito tempo con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione e così possiamo raggiungere un giorno la meta del Regno realizzato… Intanto auguro a tutti e a ciascuno un BUON TUTTO… Nel Signore…

don Denis Piccinato

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore