Quantcast

Gli appelli e l’educazione non bastano? il Comune di Vedano Olona prova con i “disegnini”

In questi giorni sono comparsi sui marciapiedi del paese pittogrammi che simboleggiano un padrone educato che raccoglie quanto prodotto dal proprio cagnolino. Un messaggio per combattere la maleducazione e avere un paese più pulito per tutti

Vedano Olona varie

L’educazione non sempre basta, gli appelli non sempre funzionano, e allora il Comune di Vedano prova a combattere la brutta abitudine di chi non si cura di raccogliere le deiezioni dei propri cani da strade e marciapiedi con disegni facili facili, inequivocabili.

I nuovi pittogrammi che simboleggiano un padrone educato che raccoglie quanto prodotto dal proprio cagnolino sono comparsi in questi giorni in diversi punti del paese e hanno suscitato la curiosità di molti vedanesi, che sui social hanno promosso a pieni voti l’iniziativa del Comune e che ora li vorrebbero anche fuori dal cancello della propria casa. Ma non è così facile, come racconta il consigliere delegato alla comunicazione Pino Santacroce.

«L’idea è nata da uno spunto dei titolari dell’erboristeria di corso Matteotti, che li avevano visti a Morazzone, e contemporaneamente si è sviluppata nell’ambito della Consulta canina che è stata istituita a Vedano Olona qualche anno fa – spiega il consigliere – Così ne ho parlato con la comandante della Polizia locale, perché ci sono delle regole da seguire anche per questo tipo di messaggi, sono stati fatti dei sopralluoghi per vedere dove si potevano posizionare e in occasione del recente rifacimento della segnaletica stradale abbiamo chiesto alla ditta di realizzarli».

I disegni sono stati posizionati sui marciapiedi in alcuni dei punti più critici del paese, particolarmente soggetti a questo malcostume, ma non possono essere fatti ovunque: «In tanti ci stanno chiedendo di farli anche in altre zone, ma bisogna sapere che ci sono determinate condizioni che devono essere rispettate – aggiunge Pino Santacroce – Ad esempio ci deve essere un marciapiedi o un tratto pedonale, non devono interferire con la segnaletica orizzontale esistente, insomma vanno seguite delle regole. Invitiamo comunque a segnalarci altre zone e situazioni critiche per quanto riguarda questo malcostume e vediamo se potremo intervenire anche lì».

di
Pubblicato il 26 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore