Quantcast

Furto al Villaggio SOS di Saronno: “Ennesimo atto vandalico di un gruppo di ragazzi”

Nota dal Villaggio SOS di Saronno, che denuncia un nuovo furto all'interno della propria struttura avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorso

Generica 2020

Nota dal Villaggio SOS di Saronno, che denuncia un nuovo furto all’interno della propria struttura avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorso.

Scriviamo dal Villaggio SOS di Saronno, realtà presente da anni sul territorio, per segnalare che purtroppo nella notte tra venerdì e sabato scorso sono venuti a “trovarci”, per l’ennesima volta, i ladri.

Sono “ladri abituali” visto che sono già entrati altre volte al Villaggio SOS situato in via Piave. Un gruppo di ragazzi ha preso di mira una delle nostre strutture. Intervengono, infatti, sempre nella medesima casa.

Questa volta sono entrati e hanno bivaccato (approfittando della nostra assenza visto che siamo tornati da una breve vacanza con i bambini e i ragazzi che ospitiamo proprio sabato pomeriggio) fumando e bevendo alcolici all’interno della nostra struttura.

Hanno anche sottratto una bici di uno dei nostri bambini ma ci è sembrato più per sfregio che per un reale interesse al furto. Sono stati visti dalla famiglia siriana che ospitiamo presso Il Villaggio SOS che ha dato subito l’allarme.

Sono una decina di ragazzi giovani che probabilmente conoscono bene il luogo e le dinamiche della nostra cooperativa.
Anche la scorsa volta sono venuti approfittando della nostra assenza.
Scriviamo non solo per evidenziare il furto. La cosa più grave, infatti, sono le reazioni dei nostri bambini ogni volta che tornano in una casa messa a soqquadro da degli estranei.

Il lavoro educativo, visto le loro storie dei ragazzi che ospitiamo, è molto complesso. Ogni giorno fatichiamo per garantire loro un senso di serenità e sicurezza che spesso nelle loro famiglie di origine non avevano. E queste incursioni creano dei momenti di sconforto e tensione che è sempre più difficile gestire. Per non parlare dello stato d’animo di C., il bambino a cui hanno sottratto la bici, un regalo dei suoi genitori che con molti sacrifici erano riusciti a esaudire un suo desiderio.

Ci piacerebbe che ci aiutaste a dare risalto a questo avvenimento nella speranza che anche i ragazzi che compiono questi atti possano venire al corrente degli effetti che i loro atti vandalici provocano, non tanto sulle cose o sugli adulti ma, sui bambini che vivono nelle nostre Case SOS.

Una speranza magari vana, la nostra, ma ci piacerebbe provare a fare questo tentativo di sensibilizzazione soprattutto perché i nostri bambini non rivivano più la stessa situazione di sabato scorso. Ci teniamo a precisare che l’accaduto è stato segnalato alle forze dell’ordine e che è stata presentata regolare denuncia verso ignoti.

Cristiano Campari e tutto il Villaggio SOS di Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore