Quantcast

“Padroni assassini”, a Saronno i Telos ricordano il sindacalista ucciso

La scritta sul muro di piazza Mercanti, o “piazza rossa” come la chiamano gli anarchici che a loro modo manifestano solidarietà ai lavoratori in lotta

Generica 2020

Nuova scritta sul muro del parcheggio di piazza Mercanti a Saronno, o “piazza Rossa” come preferiscono chiamarla gli autori del murales, gli anarchici del Telos.

Padroni assassini – solidarietà ai lavoratori in lotta” è quello che si legge dalla serata di venerdì 18 giugno in piazza, con un evidente riferimento al tragico episodio di Biandrate, dove un lavoratore e sindacalista è stato travolto da un tir nel bel mezzo di una manifestazione di protesta.

Ecco il testo con la “rivendicazione” della scritta, pubblicato dai Telos sui loro social:

Ieri mattina, venerdì 18 giugno, durante lo sciopero nazionale della logistica indetto dal sindacato Si cobas contro i licenziamenti ad opera di Fedex-TNT, un lavoratore sindacalista è stato investito e ucciso da un camionista che ha forzato il picchetto davanti al deposito Lidl di Briandate. Questa morte arriva dopo mesi in cui i picchetti dei facchini in sciopero, sparsi nei diversi magazzini del Nord Italia, sono stati attaccati violentemente in tutti i modi: cariche della polizia, arresti, botte da parte di squadracce fasciste pagate dai padroni, botte dai crumiri, botte dagli stessi padroni.

Siamo al fianco dei lavoratori e lavoratrici in lotta che subiscono quotidianamente tutto ciò, ora più che mai ci sembra importante sostenere chi da anni si batte per migliorare le condizioni a cui è costretto.

Telos

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore