Quantcast

“Grazie a tutto lo staff del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Saronno”

La toccante testimonianza di un paziente recentemente ricoverato nel reparto di Unità Coronarica e poi di Cardiologia dell'ospedale cittadino. Un foglio appeso sui muri del presidio per dire grazie a tutto il personale

Generica 2020

«Si commenta da solo. Sono le grandi soddisfazioni della nostra professione». È il commento di un medico dell’ospedale di Saronno che, tramite i canali social, ha postato la foto di un foglio stampato e appeso sui muri del reparto di Cardiologia del presidio di piazzale Borella.

Il foglio contiene la toccante lettera scritta da un paziente, recentemente ricoverato nel reparto di Unità Coronarica e poi di Cardiologia per una grave patologia al cuore, che ha voluto ringraziare nel modo più sincero operatori, medici, infermieri, oss e tutto il personale per essersi presi cura di lui in un momento estremamente delicato della sua vita.

«Ora che il momento critico è superato e mi è stato impiantato un defibrillatore, non mi resta che dire grazie a tutto lo staff del reparto di cardiologia», conclude la lettera del paziente.

Ecco di seguito il testo completo della sua testimonianza:

Quando si riceve la notizia che si dovrà essere ricoverati nel reparto di Unità Coronarica ( e poi in Cardiologia ) il mondo precipita in un istante, portando con se le proprie certezze ed i propri equilibri, e spazzando via ogni sicurezza e tanti pezzi di speranza.

Il mio cuore era veramente conciato male! Da quel momento e per tutto il tempo del ricovero, ci si ritrova all’improvviso a fare i conti con apparecchiature e macchine di cui si ignorava l’esistenza. Fra aghi, fili ed esami di ogni genere, l’aspetto emotivo gioca un ruolo importante e insieme alle cure mediche, fondamentali per sopravvivere, occorre quel sostegno che dia la forza a paziente e familiari di andare avanti mettendo in fila l’uno dopo l’altro attimi che sembrano eterni.

Nel reparto di Cardiologia dell’ospedale di Saronno questo sostegno l’ho respirato giorno dopo giorno mentre, un momento dopo l’altro, ho apprezzato la passione con cui ogni singolo operatore, medico, infermiere, oss o personale di servizio che fosse, ognuno a suo modo, si è dedicato quotidianamente a me con estrema professionalità ed umanità.

Sorrisi, frasi non scontate, parole di sostegno e di conforto non costano nulla, ed in questo reparto mi sono stati donati con generosità anche in condizioni di lavoro veramente estenuanti. Vedevo i vostri occhi stanchi, quasi stremati alla fine del turno.

Nonostante ciò, infermieri ed oss mi hanno accudito con amore ed attenzione mentre i medici, con straordinaria disponibilità, hanno agito con grande professionalità informandomi in maniera schietta ma usando sempre la dovuta attenzione e la necessaria cura nelle parole. Ora che il momento critico è superato e mi è stato impiantato un defibrillatore, non mi resta che dire grazie a tutto lo staff del reparto di cardiologia.

Grazie per il sostegno che mi avete dato in mille modi diversi. Un esperienza che mi rimarrà sempre nel cuore. Un cuore che Voi avete messo in condizione di migliorare, anche se ora so che molto dipenderà da me. Siate fieri ogni giorno di essere ciò che siete e di fare ciò che fate!

Con tanto affetto ed infinita stima

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore