Quantcast

Airoldi replica all’Anpi: “25 Aprile, non vede discontinuità solo chi non la vuol vedere”

È pronta la risposta del sindaco Augusto Airoldi alle accuse dell’Anpi, che ha bacchettato il primo cittadino e l’amministrazione per il mancato utilizzo della fascia tricolore nel corso delle deposizioni di fiori il 25 Aprile

25 aprile saronno

È pronta la risposta del sindaco Augusto Airoldi alle accuse dell’Anpi, che ha bacchettato il primo cittadino e l’amministrazione per il mancato utilizzo della fascia tricolore nel corso delle deposizioni di fiori ai monumenti ai Caduti il 25 Aprile. 

Galleria fotografica

Il 25 aprile a Saronno, le celebrazioni ufficiali 4 di 19

Anche agli amici dell’ANPI duole rispondere che informarsi prima di esporsi con pubbliche dichiarazioni non è mai di troppo, soprattutto quando si rappresenta una gloriosa associazione. 

La deposizione delle corone al monumento a Salvo D’Acquisto e ai Caduti saronnesi si è svolta in forma privata su indicazione del sig. Prefetto al quale, in quanto sindaco, mi sono rivolto per avere indicazioni a tal proposito. Da qui, come già detto, l’assenza di fascia per il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale, come il cerimoniale prevede.

Ovviamente tutto ciò nulla toglie al valore e alla solennità del gesto. Soprattutto nulla toglie all’importanza che la mia amministrazione attribuisce alla liberazione dal nazifascismo, momento fondamentale dell’Italia libera. 

Prova ne è che, al fine di evitare che il rispetto della normativa anti-Covid19 impedisse qualsiasi momento di riflessione, abbiamo proposto alla città un evento in streaming con interventi dei partigiani saronnesi Ivonne Trebbi e Aurelio Legnani e con una testimonianza inedita del dott. Paolo Lazzaroni.

Non vede discontinuità con quanto fatto negli anni precedenti solo chi non la vuol vedere.

Augusto Airoldi

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il 25 aprile a Saronno, le celebrazioni ufficiali 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore