Quantcast

Sindaco, giunta e presidente del consiglio comunale in visita alla chiesa di san Francesco di Saronno

"Siamo grati al Prevosto Mons. Armando Cattaneo per averci ospitato, ed ai restauratori, storici ed esperti per le spiegazioni fornite", commenta Pierluigi Gilli

Visita nella chiesa di san Francesco di Saronno

«Interessante ed entusiasmante visita. Una vera emozione vedere da vicino gli affreschi del Legnani e la chiesa dall’alto».

Galleria fotografica

Visita nella chiesa di san Francesco di Saronno 4 di 15

Commenta così il presidente del consiglio comunale di Saronno Pierluigi Gilli, che insieme al sindaco Augusto Airoldi e alla giunta ha partecipato ad una visita guidata ai lavori di restauro in corso nella chiesa di San Francesco, monumento nazionale. 

«Siamo grati al Prevosto Mons. Armando Cattaneo per averci ospitato, ed ai restauratori, storici ed esperti per le spiegazioni fornite».

I ponteggi nella chiesa di San Francesco a Saronno sono posizionati per terminare il progettoDa Saronno all’Oriente: sulle vie dei miracoli di San Francesco e Sant’Antonio da Padova negli affreschi di Giovanni Ambrogio Legnani”, finanziato con una cifra pari a 74.500 euro da Regione Lombardia. È previsto il restauro del ciclo pittorico della navata centrale, realizzato nel 1678 da Giovanni Ambrogio Legnani, padre del più famoso Stefano Maria, detto il Legnanino, oltre all’affresco di fondo della chiesa costituente la contro-facciata.

«Nell’arco di alcuni mesi si interverrà sulla contro facciata e sul lato destro della navata centrale – ha spiegato il prevosto don Armando Cattaneo -. Incredibilmente questo nuovo lotto di restauri è stato incoraggiato dalla Regione Lombardia che si è già fatta carico della metà della spesa. L’altra metà è affidata alla generosità di tutti noi. In questi tempi difficili guai a paralizzarci, anzi è un dovere creare lavoro e rigenerare bellezza!».

La Chiesa è sempre aperta al pubblico ed è possibile osservare i restauratori all’opera sui ponteggi.

Via al restauro della chiesa di san Francesco a Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Visita nella chiesa di san Francesco di Saronno 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore