Quantcast

25 Aprile senza fascia tricolore, l’Anpi bacchetta il sindaco di Saronno

Il 25 Aprile a Saronno è destinato a sollevare polemiche

25 aprile saronno

Il 25 Aprile a Saronno è destinato a sollevare polemiche.

Galleria fotografica

Il 25 aprile a Saronno, le celebrazioni ufficiali 4 di 19

Dopo le celebrazioni divise tra quelle ufficiali e quelle non ufficiali, con tanto di scontri e animi accesi in piazza di qualche anno fa, quest’anno ad accendere il fuoco che riposava sotto la cenere è stata la scelta del sindaco Augusto Airoldi di non indossare la fascia tricolore nel momento della deposizione dei fiori ai Monumenti dedicati ai caduti saronnesi nella lotta per la Liberazione.

In molti si sono accorti della mancanza del simbolo distintivo e ufficiale indosso al primo cittadino (e al presidente del consiglio comunale), che pur pochi minuti prima era stato indossato in occasione della Messa nella chiesa di San Francesco.

La spiegazione da parte del Comune è stata che come indicato nella comunicazione istituzionale “la cerimonia religiosa costituiva la parte pubblica della commemorazione e come tale, richiedeva che sindaco e presidente del consiglio comunale indossassero la rispettiva fascia. La deposizione delle corone d’alloro a monumenti a Salvo D’Acquisto prima e ai Caduti saronnesi, poi era stata annunciata come privata e tale è rimasta nonostante la presenza in loco di alcuni cittadini. Pertanto, in sede privata, l’uso della fascia non è previsto dal cerimoniale”.

Ad alimentare la polemica arriva la nota dell’Anpi cittadina, che bacchetta l’amministrazione e invita ad un maggior rispetto di un momento che ci si augurava sarebbe tornato ad essere di tutti:

Comunicato Anpi Saronno 25 aprile 2021

Premesso che:
La fascia tricolore rappresenta il distintivo del Sindaco e si caratterizza per il suo valore altamente simbolico. Il ruolo istituzionale svolto dal Sindaco impone un uso corretto e conveniente della fascia tricolore.
Cosa è successo a Saronno il 25 Aprile?
Il Sindaco ha indossato la fascia tricolore durante la Messa e l’ha tolta quando ha deposto la corona al Monumento ai Caduti, adducendo come motivazione che si trattava di un atto privato che non rivestiva alcun carattere di ufficialità.
Cosa dobbiamo pensare?
La precisazione sul manifesto fa apparire questa come un’Amministrazione che considera la presenza del Sindaco ufficiale ad una cerimonia religiosa, (in uno stato che riconosce pari dignità a tutte le religioni e quindi laico) e privata alla cerimonia laica al monumento ai caduti.
Il 25 aprile è una festa Nazionale che ricorda la lotta del Popolo Italiano contro la dittatura fascista e l’occupazione nazista.
Le autorità cittadine avrebbero dovuto rendere omaggio ai caduti a nome di tutta la comunità in forma istituzionale e con la presenza ufficiale dell’ANPI, associazione che tiene viva la memoria della Resistenza e i valori della Costituzione.
Nella scorsa consiliatura abbiamo più volte criticato il Sindaco per aver mancato ad un suo dovere fondamentale. Non possiamo ora esimerci dal rimarcare che il 25 aprile quest’anno è stato celebrato in continuità con quando fatto negli ultimi anni.
Abbiamo accettato le limitazioni dovute alla situazione pandemica anche se in tutta Italia si sono svolte moltissime manifestazioni ed eravamo certi che questa Amministrazione avrebbe celebrato una delle più importanti ricorrenze del Paese con la dovuta solennità.
Ringraziamo le cittadine ed i cittadini saronnesi che con il gesto di portare un fiore sulle lapidi o sui luoghi dove si ricordano i caduti partigiani hanno contribuito alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti.
Viva il 25 aprile, viva la Costituzione, viva la Repubblica Italiana.

Il Direttivo Anpi Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il 25 aprile a Saronno, le celebrazioni ufficiali 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore