Quantcast

Corona di fiori e le note del Silenzio: il 25 aprile a Caronno Pertusella

Davanti al Municipio di piazza Aldo Moro la celebrazione della 76esima Festa della Liberazione alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni

Il 25 aprile a Caronno Pertusella

Caronno Pertusella celebra il 25 aprile. In piazza Aldo Moro, davanti a un Palazzo Comunale adornato di fasce tricolore, si è svolta la cerimonia di celebrazione della 76esima Festa della Liberazione. Una cerimonia che anche quest’anno, per il secondo consecutivo, si è tenuta in forma ridotta a causa delle restrizioni anti Covid.

Galleria fotografica

Il 25 aprile a Caronno Pertusella 4 di 16

Presenti le autorità civili e militari con il sindaco Marco Giudici, insieme ad altri esponenti della Giunta comunale, il comandante di Polizia Locale Ciccolella e il maresciallo dei Carabinieri Granatiero. Presenti anche le associazioni di volontariato del territorio, Protezioni Civile, Alpini e Carabinieri in Congedo, oltre ad Auser, Avis e Croce Azzurra. Presente anche il parroco don Franco Santambrogio.

Una cerimonia contenuta ma solenne, che si è svolta con il discorso del sindaco Giudici preceduto dalle note del Silenzio Militare, eseguite dai musicisti del Corpo musicale Santa Cecilia, e dalla deposizione della corona di fiori al Monumento ai Caduti antistante il Municipio.

«Oggi celebriamo per il secondo anno consecutivo il 25 aprile in forma ridotta – le parole del primo cittadino -. Purtroppo la pandemia impone ancora misure di precauzione. Celebrare questa data è una necessità, perchè rappresenta l’avvio di una fase nuova di governo. L’antifascismo è la ragion d’essere della nostra Costituzione: rispettarla significa dire no alla violenza e dimostrare amore verso la nostra patria. Ma oggi è anche il giorno del nostro ringraziamento a uomini e donne che hanno combattuto per la libertà».

A concludere le note di Bella Ciao, che hanno fatto seguito alle parole del sindaco, per concludere la celebrazione con la quale Caronno Pertusella ha ricordato i Caduti e la liberazione dai nazifascisti.

La cerimonia è stata trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune, dove da oggi sono disponibili alla cittadinanza due eventi:

  • La video intervista alla Sig.ra Ivonne Trebbiuna delle ultime partigiane del saronnese, sul libro “Ivonne, una vita da partigiana” (QUI il nostro approfondimento) organizzata in collaborazione con le associazioni: ANPI di Caronno Pertusella e Associazione Passi per la Pace di Saronno.
  • Il video realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo A. De Gasperi dal titolo “25 Aprile 1945. Questa lotta per la libertà ha stabilito in Italia un’unità morale come non vi è mai stata dal nostro Risorgimento ad oggi”. (Ferruccio Parri, Roma, 13 maggio 1945)

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il 25 aprile a Caronno Pertusella 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore