Quantcast

Limbiate, avviato l’iter per intitolare la storica Villa Medolago a Luca Attanasio

L'acquisizione della Villa da parte del Comune, con lo scopo di realizzare progetti per il sociale e la comunità, era un grande desiderio dell'ambasciatore. Un passaggio fortemente voluto anche dal sindaco Romeo

Generica 2020

La storica Villa Medolago di Limbiate sarà intitolata a Luca Attanasio. È stata avviata la procedura che, con l’approvazione da parte della Giunta comunale, consentirà l’intitolazione della Villa alla memoria dell’ambasciatore, nato e cresciuto a Limbiate e portato via da un vile attacco terroristico lo scorso 22 febbraio in Congo.

Solo tre giorni prima, il 19 febbraio, l’amministrazione aveva annunciato l’acquisizione della villa e del suo enorme parco di 80.000, realizzando uno dei sogni dell’ambasciatore, che per quest’area sognava uno spazio di aggregazione dove costruire progetti per il sociale, per la cultura e a favore della comunità limbiatese. 

A raccontarlo era stato lo stesso sindaco Antonio Romeo durante la camera ardente allestita presso il Municipio: Attanasio si era complimentato con lui per l’operazione, poche ora prima dell’attacco al convoglio in cui hanno perso la vita anche il carabiniere Iacovacci e il loro autista Mustapha Milambo.

Addio a Luca Attanasio, il ricordo commosso del sindaco di Limbiate

Un passaggio quindi fortemente voluto anche e soprattutto dal sindaco Romeo che, con la condivisione del consiglio comunale, si è fatto interprete del desiderio della comunità di Limbiate per rendere onore ad un concittadino, che rappresenta un punto di riferimento e un esempio per molti, soprattutto per i più giovani.

Nel frattempo sono già iniziati i lavori all’interno dell’area della Villa, con l’obiettivo di pulire e rendere fruibile il grande parco.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore