Quantcast

Via al restauro della chiesa di san Francesco a Saronno

Nuovi ponteggi nella chiesa di San Francesco a Saronno, dove è da poco ripartita l’opera di restauro degli affreschi

Via al restauro della chiesa di san Francesco a Saronno

Nota predisposta dagli allievi del Liceo Stefano Maria Legnani e fotografie scattate dagli allievi dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione – Fondazione Daimon, che stanno svolgendo il tirocinio curricolare all’interno dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) presso il cantiere all’interno della Chiesa di San Francesco

Galleria fotografica

Via al restauro della chiesa di san Francesco a Saronno 4 di 5

Nuovi ponteggi nella chiesa di San Francesco a Saronno, dove è da poco ripartita l’opera di restauro degli affreschi.

Monumento nazionale dal 1931, la chiesa di San Francesco torna ad essere oggetto di restauro a partire da lunedì 22 marzo.

La chiesa, sita in nell’omonima piazza nei pressi della stazione, aveva già subito un intervento conservativo nel 2018, cui lavori avevano interessato la zona presbiteriale, la volta e le pareti laterali.

L’intervento attuale, sotto la direzione dell’architetto Carlo Mariani, prevede invece il restauro del ciclo pittorico della navata centrale, realizzato da Giovanni Ambrogio Legnani, padre del famoso Legnanino, oltre all’affresco della controfacciata.

«Si tratta di una operazione di restauro conservativo ed estetico che ha come obiettivi prioritari la conservazione dell’apparato decorativo, mirata alla ripulitura e al recupero delle sue cromie originali», afferma la restauratrice Federica Bruschi.

In particolare, ad oggi si stanno svolgendo i lavori sulla parete destra e sulla controfacciata, che termineranno entro questa estate. A giugno, a seguito dello smontaggio del ponteggio, sarà infatti possibile il raffronto tra le due pareti, così da ammirare tutta la bellezza del lavoro del restauro.

La Chiesa è sempre aperta al pubblico ed è possibile osservare i restauratori all’opera sui ponteggi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via al restauro della chiesa di san Francesco a Saronno 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore