Quantcast

Un robot come amico: “La Meridiana” presenta NAO, un progetto di robotica per l’assistenza

Il robot NAO è un umanoide in servizio alla casa di cura di Monza "Il Paese Ritrovato". Giovedì 15 aprile la conferenza di presentazione del progetto della cooperativa "La Meridiana", in collaborazione con Scuola Robotica e con il supporto di Banca d'Italia

Generica 2020

«Nel 1976, quando è iniziata l’avventura di Meridiana, eravamo ragazzi dell’oratorio che portavano la legna da ardere agli anziani poveri della Parrocchia. Oggi Meridiana offre una gamma completa di servizi di assistenza agli anziani. Un’assistenza coadiuvata anche dalla tecnologia». Così i ragazzi della Cooperativa Sociale “La Meridiana”, con sede a Monza, hanno annunciato la conferenza stampa di presentazione del robot NAO, un progetto di robotica per l’assistenza.

Galleria fotografica

Un robot come amico: "La Meridiana" presenta NAO, un progetto di robotica per l'assistenza 4 di 5

La conferenza si svolgerà online giovedì 15 aprile alle ore 16.30, tramite questo link.

Il robot NAO è un umanoide in servizio al Paese Ritrovato di Monza, villaggio che accoglie persone con Alzheimer, grazie a un progetto della Cooperativa La Meridiana sostenuto da Banca d’Italia e realizzato in collaborazione con Scuola Robotica.

Da vari anni i robot umanoidi sono utilizzati per assistenza, sia per divertimento e anche per sostenere alcune attività di apprendimento e rafforzamento della memoria. Il robot NAO è stato impiegato dagli operatori del Paese Ritrovato in sedute di edutainment, di gioco e di supporto cognitivo.

Durante la conferenza saranno presentati alcuni risultati dell’impiego di NAO durante sedute di gioco e di rafforzamento della memoria.

PROGRAMMA

Il Paese Ritrovato: un luogo di accoglienza e cura per persone con Alzheimer – Roberto Mauri, direttore generale Cooperativa La Meridiana

Recenti sviluppi nella robotica per assistenza – Michela Bogliolo, Bioingegnere, Scuola Robotica

Il ruolo di un robot in una struttura assistenziale – Claudio Cavaleri, direttore operativo Cooperativa La Meridiana

Un uso facilitato per i robot di assistenza – Andrea Fui, Informatico, Scuola di Robotica

Può un robot aiutare ad educare? – Marco Fumagalli Educatore Cooperativa La Meridiana

Alcune esperienze dei residenti del Paese Ritrovato con NAO – Paola Perfetti drammaterapeuta Cooperativa La Meridiana

Scenari di apprendimento con NAO – Filippo Bogliolo, Ingegneria Civile e Ambientale, Scuola di Robotica

Modera la  conferenza  – Fabrizio Annaro, giornalista

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un robot come amico: "La Meridiana" presenta NAO, un progetto di robotica per l'assistenza 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore