Quantcast

Solaro, Ceriano, Limbiate e Bovisio Masciago uniti contro gli odori molesti

I Comuni attiveranno nel mese di maggio un programma di Arpa per il monitoraggio degli odori a Villaggio Brollo

Generica 2020

È stato avviato un tavolo di lavoro tra le amministrazioni comunali di Ceriano, Solaro, Limbiate e Bovisio Masciago per affrontare nel concreto la situazione degli odori fastidiosi diffusi nell’aria della frazione congiunta di Villaggio Brollo e segnalati da molti residenti.

 

Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ha confermato di voler avviare un’indagine approfondita e questo ha portato i Comuni di Ceriano, Solaro e Limbiate ad aderire al programma per il monitoraggio delle segnalazioni di immissioni nell’aria in tempo reale: il monitoraggio sarà svolto nel mese di maggio attraverso l’applicazione MOLF (abbreviazione di Molestie Olfattive) con il fondamentale coinvolgimento di gruppi di volontari residenti sul territorio, denominati sentinelle, che in forma totalmente anonima saranno impegnati nelle rilevazioni attraverso i mezzi tecnologici forniti dall’ente di controllo.

«L’interlocuzione con Arpa, iniziata da diversi mesi, di fatto si sta concretizzando in questo periodo, seguendo tutto l’iter e le normative previste – commenta il sindaco di Ceriano Roberto Crippa -. Non è assolutamente mia volontà addebitare responsabilità a determinate attività produttive presenti del territorio senza prima aver ottenuto una rilevazione tecnico scientifica che fornisca dettagli e prove nel merito. Avendo Arpa come interlocutore abbiamo la garanzia di un’istituzione che ha tra i suoi principali obiettivi il controllo ed il monitoraggio di questi fenomeni a tutela dell’ambiente e delle persone».

Il Sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Insieme agli altri Sindaci della zona, chiedevamo da tempo un confronto con Arpa a seguito delle varie segnalazioni raccolte dai cittadini. La problematica interessa tutto il Villaggio Brollo, per questo ci siamo impegnati da subito con le risorse in nostro possesso a dare il massimo supporto all’Agenzia. Aggiorneremo i cittadini quando si avranno i risultati delle prime rilevazioni».

Christian Talpo, assessore al Villaggio Brollo: «Da amministratore e cittadino del Brollo mi sento coinvolto personalmente in questa vicenda. Credo che un’indagine approfondita come quella prospettata da Arpa sia un utile mezzo per provare a risalire alla fonte degli odori segnalati ed eventualmente verificarne la composizione e la provenienza».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore