Quantcast

Dantedì, Carmen Federico de “La Rivincita”: “Studiare Dante ci aiuta a capire il mondo in cui viviamo”

Le riflessioni dell'avvocato Carmen Federico, presidente dell'associazione culturale La Rivincita di Saronno, in occasione del Dantedì che si celebra domani, 25 marzo, in onore di Dante Alighieri

Generica 2020

Le riflessioni dell’avvocato Carmen Federico, presidente dell’associazione culturale La Rivincita di Saronno, in occasione del Dantedì che si celebra domani, 25 marzo, in onore di Dante Alighieri.

25 Marzo: inizio del viaggio ultraterreno della “Divina Commedia”, di questo lungo cammino del Sommo Poeta, tortuoso ma salvifico.

Voglio citare questo verso e coglierne appieno l’essenza: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Ecco i celebri e i piu’ noti versi dell’intera “Commedia dantesca”. E’ il verso 139 del canto XXXIV dell’Inferno ed è quello che conclude la predetta cantica.

Dopo essersi inabissato nella fossa delle Marianne della nostra umanità ed aver raccontato le turpitudini piu’ inumane, Dante si lascia alle spalle la profonda notte infernale, e si prepara a scalare la montagna della speranza e della redenzione.

E’ importante studiare Dante perche’ ci aiuta a capire il mondo in cui viviamo, così come studiare tutto il passato, che ci indica le chiavi per comprendere l’oggi.

Generica 2020

(Carmen Federico, presidente dell’associazione culturale “La Rivincita”)

Dante, in maniera “assoluta”, è riuscito a rappresentare la vita sul piano “universale”, rapportandola a qualsiasi tempo e ad ogni uomo. E’ un poeta, un autore in cui ci si puo’ identificare ed esser descritti in tutte le proprie sfumature e di qui la sua attualità, e l’importanza di continuare a leggere e studiare in particolare, in questa difficile epoca laddove si avverte, la necessità del ripristinare il “senso dell’umanità unita”.

Ed invero, l’idea prioritaria e forte di Dante era quella di “rinnovare l’umanità dell’uomo” che prescindeva dalle particolari istituzioni locali ed era tesa essenzialmente, alla realizzazione di un ideale di giustizia e pace universale dove ogni singolo, poteva trovare la sua piena realizzazione. Dante è oggi, il simbolo della cultura italiana e la potenza di sintesi della “Commedia”, e’ ampiamente capace di esprimere valori, situazioni, sentimenti in cui qualunque lettore, puo’ riconoscersi, in qualsiasi epoca.

Per raccontare il nostro Dante, ritengo sia auspicabile focalizzare l’attenzione sui personaggi piu’ noti della “Commedia” le cui storie, sentimenti e esperienze, riescono a parlare a tutti; come per esempio l’amore “sbagliato” e disperato di Paolo e Francesca, l’odio di padre straziato di Ugolino, il desiderio irresisteibile di conoscenza che perde Ulisse….. e così la storia di ciascuno di noi, puo’ rispecchiarsi nelle pagine di Dante.

Ma allora, qual è il significato del verso “e quindi uscimmo a riveder le stelle?” Bene, nei momenti difficili connotati dallo sconforto, noi tutti ricordiamo ed accarezziamo questo verso come se fosse un amuleto, confidando e sperando di superare tutte le difficoltà esistenziali che ostacolano qualsiasi cammino.

Cio’ capito’ proprio al nostro Dante, quando all’inizio dell’Inferno – tre fiere gli sbarrarono la strada facendolo arretrare. Sempre piu’ lontano da quel colle luminoso e alto che rappresentava la liberazione dal male – Il suo percorso della “Commedia”, altro non è che un procedere dall’oscurità alla luce, da una selva oscura infernale verso la celestiale visione del Paradiso. Vero, è un itinerario faticoso, e descritto con celeberrimi endecasillabi da cui si coglie un messaggio universale ovvero, “dopo ogni asperità, torna la luce e torneremo a riassaporare il cielo stellato”.

Gradatamente, passo dopo passo, tra momenti di sconforto, lacrime e preghiere, si riaccenderà la vita e la notte oscura terminerà.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore