Quantcast

Saronno in miniatura: la carrozza FNM del Mils ridotta a 1/87

Il produttore di modelli ferroviari Mini-Miniatures consente di mettersi in casa un pezzo della collezione del museo: la carrozza di prima e seconda classe esposta in via Don Griffanti

Generica 2020

Il MILS di Saronno ridotto a 1/87 delle sue dimensioni: il produttore di modelli ferroviari Mini-Miniatures consente di mettersi in casa un pezzo della collezione del museo in versione mignon.

Nell’ultimo catalogo  è infatti comparsa la carrozza di prima e seconda classe delle Ferrovie Nord Milano “targata” ABz1513: il modello “riproduce la vettura esposta al Mils di Saronno”, con la sua tipica livrea verde con un filetto giallo che segnala la zona con sedili di prima classe.

Il modello in scala H0 (1/87 delle misure reali) è in vendita a 169,00 euro. Ma la citazione nel catalogo è anche una piccola curiosità che rende onore al museo saronnese, che – pur essendo un museo industriale in senso più ampio – è anche un interessante museo dei trasporti, ancora poco conosciuto. Tra i diversi treni esposti nell’area all’aperto del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese c’è appunto anche la carrozza FNM, che viene talvolta utilizzata anche per eventi o come set fotografico “storico”.

Il recente accordo tra Comune e FerrovieNord, ancora nella fase di bozza iniziale, prevede tra le altre cose il trasferimento del museo all’ex scuola Luini dietro la stazione. Sperando che in futuro anche il patrimonio di treni storici venga mantenuto e valorizzato.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 23 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore