Quantcast

Regione Lombardia mette 56 milioni di euro per comprare 286 autobus

L'investimento sarà ripartito tra le sei Agenzie di trasporto pubblico presenti in Lombardia

autobus pullman

Uno stanziamento di oltre 55.989.352 per cofinanziare l’acquisto di 286 nuovi autobus a basso impatto ambientale da destinare al trasporto pubblico locale.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale .

«Si tratta – commenta l’assessore alle infrastrutture e trasporti Claudia Maria Terzi – di fondi ministeriali per il rinnovo del parco autobus ottenuti in seguito a un accordo dello scorso dicembre tra Ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria, tema questo cruciale per il nostro territorio e su cui ho lavorato anche in passato. I nuovi bus contribuiranno non solo a diminuire le emissioni, ma a migliorare la qualità del servizio aumentando i parametri di efficienza della flotta».

«Il nostro obiettivo per il trasporto pubblico locale – spiega Raffaele Cattaneo, assessore all’ambiente – è chiaro: promuovere l’ammodernamento e il miglioramento del parco automezzi su gomma, sia in termini di emissioni prodotte sia di impatto ambientale, con benefici sull’abbattimento dell’inquinamento e sul miglioramento della qualità dell’aria in un percorso complessivo che guarda alla sostenibilità”.

RIPARTIZIONE RISORSE – I destinatari dei fondi sono le Agenzie del Tpl. Le risorse vengono ripartite sulla base delle percorrenze (bus km). Il termine previsto per la trasmissione della documentazione comprovante l’avvenuta consegna degli autobus finanziati è il 28 febbraio 2023. La Regione ha demandato alle Agenzie del Tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare, ai fini della definizione del progetto regionale.

– Agenzia Tpl di Bergamo: 7.310.342 euro (41 autobus)

– Agenzia Tpl di Brescia: 9.455.673 euro (42 autobus)

– Agenzia Tpl di Como-Lecco-Varese: 9.892.811 euro (69 autobus)

– Agenzia di Cremona-Mantova: 6.477.562 euro (36 autobus)

– Agenzia di Sondrio: 1.721.600 euro (10 autobus)

– Agenzia di Milano-Monza-Lodi-Pavia: 21.131.363 euro (88 autobus).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore