Quantcast

La Rivincita in visita alla mostra della galleria “Il Chiostro”: 120 scatti presi dai set cinematografici

Con la riaperture della zona gialla si riaccende la cultura a Saronno: l'associazione "La Rivincita" racconta la mostra “Light, camera, action! Hollywood e Cinecitta" allestita presso la galleria d'arte "Il Chiostro - Arte Contemporanea"

La Rivincita in visita alla mostra della galleria "Il Chiostro": 120 scatti presi dai set cinematografici

Una selezione di 120 fotografie vintage in bianco e nero del cinema hollywoodiano e romano per raccontare il cinema d’epoca, attraverso attori e titoli celebri dagli anni ’50 agli ’80.

Galleria fotografica

La Rivincita in visita alla mostra della galleria "Il Chiostro": 120 scatti presi dai set cinematografici 4 di 11

È la nuova mostra dal titolo “Light, camera, action! Hollywood & Cinecittà” allestita presso la galleria “Il Chiostro – Arte Contemporanea” di viale Santuario. La galleria d’arte, fondata dalla famiglia Affanni alla fine degli anni ’80, con la riaperture legate al passaggio in zona gialla ospita da martedì 7 gennaio questa nuova mostra in cui il cinema d’epoca e la fotografia si fondono all’unisono.

Gli scatti fotografici della rassegna immortalano i più celebri attori all’opera tra ritratti, momenti salienti, scene corali e scatti del backstage di set cinematografici, italiani e americani.

Sulla mostra si è soffermata l’attenzione dell’associazione culturale di Saronno “La Rivincita”, associazione nata agli inizi del 2021 e che ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere la cultura e l’arte sul territorio.

A raccontare la mostra è Sabrina Romanò, membro dell’associazione che si occupa di divulgare, attraverso il canale facebook de “La Rivincita”, tutto ciò che concerne gli aspetti prettamente culturali legati alla città di Saronno e su cui cade l’interesse della stessa associazione.

«È una mostra fotografica molto interessante – spiega -. Una serie di 120 foto in bianco e nero che ritraggono gli attori mentre girano scene di diversi film tra gli anni ’50 e gli anni ’80 e che racconta un vero e proprio connubio tra la fotografia e il cinema. È interessante vedere la connotazione diversa che assume la fotografia in quel periodo. Il periodo che va dagli anni ’50 agli anni ’80 è anche quello in cui, non a caso, nasce anche la figura del paparazzo».

«La mostra presenta fotografie del tutto inedite e che coinvolgono il visitatore – conclude Romanò -. Sono foto che servivano per promuovere questi film e tramite cui si racconta il ruolo e la figura del fotografo, che con i suoi scatti descriveva il cinema e gli attori. Attori celebri come, ad esempio, Alberto Sordi o Sophia Loren».

La mostra si potrà visitare fino al 28 di febbraio nel rispetto delle ristrettezze Covid, con un massimo di due persone alla volta, in zona arancione e gialla con i seguenti orari:

  • Da martedì a venerdì dalle 10 alle 12.30
  • Di pomeriggio e di domenica solo su prenotazione telefonica (02 96 22717) o inviando un’email a info@chiostroarte.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Rivincita in visita alla mostra della galleria "Il Chiostro": 120 scatti presi dai set cinematografici 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore