Quantcast

Parco Agricolo Prealpino: nasce il “Comitato Bassa Comasca per il parco”

Si allarga il fronte di associazioni ambientaliste e comitati che promuovono la creazione di un Parco Agricolo Prealpino Sovracomunale tra Lomazzo e Cislago

Generica 2020

Si allarga il fronte di associazioni ambientaliste e comitati che promuovono la creazione di un Parco Agricolo Prealpino Sovracomunale tra Lomazzo e Cislago.

Lo scorso 22 gennaio si è infatti svolta la prima riunione del Comitato Bassa comasca per il parco, con l’obiettivo di sostenere e promuovere la realizzazione di un parco sovracomunale agricolo e boschivo. All’interno del nascente comitato ci sono Leonardo Calzeroni, consigliere comunale di Turate, l’architetto Giancarlo Carnelli, il lomazzese Diego Carugati, ingegnere ambientale e il guanzatese Massimo Capozziello, impegnato nel movimento ecologista comasco.

Focus dell’ente, che si descrive come «espressione civica, trasversale e apartitica» è quello di «informare e sensibilizzare le comunità locali sull’importanza di salvaguardare e valorizzare le ultime aree boschive ed agricole rimaste nel nostro territorio» e «supportare, a livello progettuale e amministrativo, le amministrazioni comunali coinvolte nell’istituzione del parco sovracomunale. Il parco dovrebbe sorgere principalmente nella Bassa Comasca e coinvolgere nel suo perimetro una decina di comuni comaschi (Turate, Rovello Porro, Rovellasca, Lomazzo, Cirimido, Fenegrò, Limido Comasco e Mozzate, con possibilità di estendersi, più a nord, ai comuni di Lurago Marinone, Guanzate e Veniano). A sud, invece, includerà anche il comune varesino di Cislago, dove il progetto è sostenuto dalla locale associazione Salviamo il Paesaggio e la Terra di Cislago e da altre associazioni ambientaliste».

Lomazzo/Cislago, Parco Agricolo Prealpino: si allarga la “coalizione” delle associazioni ambientaliste

«Se quello che rimane del Bosco della Moronera cotituisce il cuore del progetto – scrive il comitato -, la perimetrazione del PLIS dovrà comprendere le aree agricole che ancora caratterizzano il nostro territorio, con un triplice obiettivo:

  • salvaguardare il paesaggio evitando ulteriore consumo di suolo agricolo;
  • valorizzare le aree verdi quale fattore di attrattività del territorio;
  • rendere fruibile il patrimonio naturale locale attraverso la realizzazione di percorsi ciclopedonali e iniziative d’informazione ed educazione ambientale rivolte alle scuole ed alla cittadinanza.

E proprio al mondo della scuola ed ai giovani il Comitato intendere rivolgere un’attenzione particolare, individuando forme per un loro coinvolgimento attivo e propositivo nella fase progettuale, a partire, ove istituiti, dai Consigli Comunali dei ragazzi, che potrebbero così vivere un’esperienza di programmazione territoriale, civica, amministrativa ed ambientale al contempo. La nascita di un parco nella Bassa Comasca non è di per sé un’idea nuova, poiché era stata già prefigurata quando è stata progettata, alla fine degli anni ’90, la nuova autostrada Pedemontana, come risultato d’interventi di compensazione ambientale e di rigenerazione territoriale. Come prevista era la realizzazione di una Greenway, un percorso ciclopedonale di collegamento tra le aree verdi e boschive, che avrebbe dovuto sorgere parallelamente al tracciato della Pedemontana e per tutta sua lunghezza. Progetti ed interventi che, tuttavia, nel corso degli anni sonon stati realizzati soltanto in minima parte ed in modo frammentario, quando non sono rimasti sulla carta. Il Comitato nasce con la convinzione che oggi tutti questi progetti possono e devono essere ripresi concretamente, a partire dai vincoli e dalle prescrizioni a salvaguardia delle aree boschive ed agricole già contenute nei Piani di Governo del Territorio adottati dai Comuni. Quello che oggi serve è solo la concreta volontà politica delle amministrazioni comunali di condividere un progetto sovracomunale e di coordinare gli interventi nell’interesse del territorio, della qualità della vita delle comunità locali e delle future generazioni».

Verso la creazione di un parco sovracomunale da Lomazzo a Cislago. Sette sindaci a colloquio

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore